Il comune di Galliate fa marcia indietro sulle nuove modalità di ingresso al centro di conferimento rifiuti di via del Piaggio. Dopo le centinaia di proteste arrivate dai cittadini nelle scorse settimane, l’amministrazione ha deciso di modificare il sistema: non sarà esclusivamente necessaria la tessera sanitaria dell’intestatario della Tari per poter accedere, ma sarà sufficiente quella di uno dei componenti maggiorenni del nucleo familiare.
Per le attività produttive e commerciali , invece, le regole cambiano in modo più netto: l’accesso sarà consentito solo attraverso un QR Code collegato alla partita Iva. Il codice dovrà essere richiesto registrandosi al portale www.eim.eco, compilando i campi obbligatori (tra cui le targhe dei veicoli autorizzati all’ingresso) e cliccando sul pulsante «richiedi registrazione». L’ufficio competente, dopo le verifiche di regolarità, provvederà a inviare il QR Code all’indirizzo mail indicato.
Il nuovo sistema entrerà ufficialmente in vigore dal 15 settembre. Per permettere agli utenti di abituarsi, è stato previsto un periodo di transizione fino al 15 ottobre: in questo lasso di tempo sarà ancora possibile accedere mostrando agli addetti alla custodia il vecchio badge «ecologicard».
La gestione del centro rifiuti era diventata anche un caso politico dopo il post pubblicato dal consigliere di maggioranza Paolo Gatti, che aveva ironizzato proprio su alcuni commenti apparsi dopo la divulgazione delle nuove regole. L’opposizione ne aveva “approfittato” per chiedere le sue dimissioni, aprendo un fronte polemico che ha infiammato il dibattito cittadino.
Il centro rifiuti di via del Piaggio, dunque, resterà aperto: ora solare: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17; ora legale: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 18.
















Una risposta
Direi che non si tratta di una retromarcia del comune ma di un miglioramento del servizio per i cittadini. Il Consorzio Rifiuti del Basso Novarese aveva impostato il software per l’accesso al centro di raccolta con il solo codice fiscale dell’intestatario TARI. A fronte delle osservazioni pervenute dai cittadini, ci siamo attivati per verificare se fosse possibile modificare il sistema, agganciando anche il CF dei familiari dell’intestario. La verifica ha dato esito positivo ed il Comune ha quindi trasmesso al Consorzio il tabulato con tutti i dati. In aggiunta si è poi ritenuto opportuno prevedere un periodo di transizione fino al 15 ottobre consentendo l’accesso al centro anche con il vecchio badge. Roberto Vellata – Assessore all’Ambiente