Torna a Romentino la rassegna “60 Minuti d’Autore: il viaggio continua”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Romentino. Tre appuntamenti in programma tra settembre e novembre, tutti ospitati al Centro Culturale Centro Culturale Pio Occhetta, con ingresso libero, per dare voce a scrittori del territorio e regalare momenti di confronto, emozione e riflessione.
«Vogliamo proseguire nel nostro percorso – spiega l’assessora alla Cultura Lucia Elia – visto il successo delle precedenti edizioni, questa rassegna torna ad animare il panorama letterario del nostro Comune. Come le precedenti, rappresenta un’occasione per promuovere la lettura, valorizzare il talento degli autori e creare momenti di incontro e confronto fra scrittori e cittadini».
Tre appuntamenti tra narrativa e saggistica
Giovedì 18 settembre, ore 20.45 – Franco Tessaro
Il viaggio di Clara (Youcanprint)
Clara nasce con una forma di empatia particolare: la sinestesia. Sente e prova la sofferenza altrui, associando colori ai differenti malesseri. Derisa e bullizzata per le sue “tempeste percettive”, dopo un incidente sviluppa la capacità di vedere concetti e forme astratte. Inizia così un viaggio interiore e sensoriale alla ricerca di sé stessa, tra mitologia egizia e inattese soluzioni.
Giovedì 16 ottobre, ore 18 – Gianni Dal Bello
Il sogno di Alessia (Mediaper Edizioni)
Nuova edizione interattiva del romanzo che racconta la storia vera di Alessia, studentessa in Ecuador. Dopo aver conosciuto la povertà locale, decide di impegnarsi per aiutare gli altri, ma un incidente aereo la strappa alla vita. Del suo sogno resta l’eredità: la nascita di Casa Alessia, oggi attiva in quattro continenti, grazie alla determinazione del padre e di numerosi volontari.
Giovedì 20 novembre, ore 18 – Raffaele Picco
Perdi peso facendo il contrario di ciò che hai sempre fatto (Autoritas Editore)
Il dottor Picco propone un approccio innovativo e personalizzato all’alimentazione, per superare i luoghi comuni e trasformare il rapporto con il cibo. Un manuale che invita a prendersi cura di sé e della propria salute fisica e mentale con consapevolezza.