«Io sono di Fratelli d’Italia. Al gazebo di Forza Italia sono andato solo per portare un saluto all’inizio della loro campagna elettorale. La mia ambizione è di fare il candidato sindaco e spero di avere il consenso sia del mio partito che degli altri del centrodestra».
Così Rossano Canetta, ex vicesindaco di Trecate e già segretario cittadino di Fratelli d’Italia (oggi commissariata), smentisce che la sua presenza di ieri mattina in piazza accanto al partito azzurro possa essere letta come un avvicinamento a Forza Italia. Anzi, rivendica la sua fedeltà al partito guidato da Giorgia Meloni e, compiendo un passo in avanti, lancia ufficialmente la sua disponibilità a guidare la coalizione di centrodestra come candidato sindaco alle amministrative del 2026.
«Sono sempre stato il candidato sindaco delle mie liste civiche – sottolinea – cercando poi l’appoggio dei partiti. Anche questa volta le civiche mi vogliono, ma a differenza delle altre esperienze, in questi anni ho anche ricoperto il ruolo di segretario di Fratelli d’Italia e, alla luce di questo e del lavoro svolto in amministrazione comunale, spero che tutti i partiti della coalizione scelgano me come candidato sindaco».