[ditty_news_ticker id="138254"]

Primarie Pd, vince Bonaccini. Ma è polemica sul voto “blindato” di Borgomanero

La cittadina della provincia ha determinato il voto. Nota congiunta dei Circoli: «Nessuna irregolarità». Bonaccini si è imposto anche nel Vco

Alla prima fase delle Primarie del Partito Democratico il novarese ha dato fiducia a Bonaccini. Ma è polemica per il voto “blindato” di Borgomanero. Al voto è stata registrata un’affluenza pari al 79,37% degli iscritti certificati dal Presidente della Commissione di Garanzia Provinciale per un totale di 478 votanti, ma con un numero maggiore a Borgomanero rispetto a Novara: 118 contro 112 (poco differenza nonostante il numero ben dissimile di popolazione) con 111 voti per Bonaccini (il 94%) e 3 per Schlein.

Il dato di Borgomanero è stato, così, determinante per il risultato provinciale che ha visto Stefano Bonaccini 55,44%, Elly Schlein 32,22% seguiti da Gianni Cuperlo 10,88% e Paola De Micheli 1,26%. Quasi un plebiscito, invece, per Domenico Rossi, candidato unico alla segreteria regionale del Piemonte: su 477 votanti, ha ricevuto 421 consensi.

Il comitato novarese per Schlein è furioso, tanto che nella serata di ieri, 14 febbraio, i Circoli del Pd novarese, hanno inviato una nota ufficiale nella quale dichiarano che «dai verbali, sia delle Riunioni dei Circoli, dai più grandi come Novara, Castelletto Sopra Ticino, Galliate e Borgomanero agli altri, sia da quello redatto alla unanimità dalla Commissione Congressuale Provinciale, che è rappresentativa di tutto il Partito, non risultano segnalazioni o contestazioni di alcun tipo, né formali né sostanziali. Non sussiste, quindi, nessun caso particolare che sia stato portato a conoscenza degli Organismi del Partito deputati alle verifiche dei Regolamenti, degli Statuti e, soprattutto, del Codice Etico».

Bonaccini si è imposto anche nel Vco con il 46% delle preferenze.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni