Il conto alla rovescia per la prossima tornata elettorale è ufficialmente partito. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha informato il consiglio dei Ministri sulle date per le prossime elezioni amministrative: le urne si apriranno domenica 24 e lunedì 25 maggio. L’eventuale turno di ballottaggio è già stato fissato per il 7 e 8 giugno.
La mappa del voto in Piemonte e nel Novarese
Le date, stabilite a livello nazionale, coinvolgeranno in Piemonte ben 79 Comuni. Stringendo l’obiettivo sulla provincia di Novara, i cittadini chiamati a eleggere il nuovo sindaco e a rinnovare il consiglio comunale saranno quelli di sei amministrazioni.
Nel novarese si vota a Trecate, dove l’amministrazione guidata da Federico Binatti è caduta con un anno di anticipo a giugno 205, oltre che nei Comuni di Bogogno, Garbagna Novarese, Invorio, Vaprio d’Agogna e Vinzaglio.
Il “caso” Trecate: alle urne in anticipo
Tra i sei centri del novarese, l’attenzione politica e mediatica è inevitabilmente concentrata su Trecate. A differenza degli altri comuni, che arrivano alla scadenza naturale del proprio mandato quinquennale, la città si prepara a elezioni anticipate. L’amministrazione guidata dal sindaco Federico Binatti, infatti, si è conclusa prima del tempo.
A staccare la spina alla giunta è stata una crisi politica interna culminata con le dimissioni contestuali di nove consiglieri comunali. Un terremoto che ha portato al commissariamento dell’ente e che ora obbliga i cittadini a tornare ai seggi per scegliere una nuova guida.
Con le date ufficialmente fissate per fine maggio, i partiti e le liste civiche hanno ora un orizzonte temporale preciso per delineare alleanze e candidature. Riuscirà il centrodestra a ritrovare l’unità o correrà diviso? Il conto alla rovescia è appena iniziato.







