[ditty_news_ticker id="138254"]

Elezioni 2023: si vota a Boca, Landiona e Miasino. Nessun candidato ad Ameno

Si vota i prossimi 14 e 15 maggio, nessuno dei candidati sindaco uscenti si è ripresentato

Sono state presentate le liste di sindaci e consiglieri di Boca, Landiona e Miasino in vista delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. Nei tre Comuni della provincia in cui si va al voto, nessuno dei sindaci uscenti si è ripresentato. Degna di nota la mancanza di liste presentate per il comune di Ameno: il prossimo 15 maggio, alla scadenza del mandato del primo cittadino uscente, Noemi Brambilla, arriverà il commissario prefettizio.

I 479 elettori di Landiona dovranno scegliere tra due candidati: il consigliere di maggioranza uscente e dipendente dell’azienda locale Mil Mil, Fabio Barbero della lista “Landiona bene comune” e il ceranese Massimo Spada di “Forza nuova” in passato già candidato al Senato plurinominale Piemonte 2 nelle fila di “Italia agli italiani”. Nella lista di Spada anche Valeria Guccione, candidata sindaco che era stata ricusata a Miasino in occasione delle presentazione delle liste.

Fabio Barbero, Landiona

Massimo Spada, Landiona

A Miasino si contenderanno la fascia il commerciante Stefano Falciola della lista “Obiettivo comune” e il medico – ex primo cittadino di Omegna – Maria Adelaide Magliano (ex sindaco di Omegna) di “Noi con voi”. Il sindaco uscente, Giorgio Cadei si presenta, invece, come candidato consigliere in quest’ultima lista.

Stefano Falciola, Miasino

Maria Adelaide Magliano, Miasino

Non verrà confermato nemmeno a Boca il sindaco, dato che l’uscente Flavio Minoli ha deciso di non ricandidarsi. Alle urne, gli elettori troveranno un’unica lista, “Per una Boca migliore”, capeggiata dall’impiegato e già consigliere uscente, Andrea Cerri.  A Boca il vero problema sarà il raggiungimento del quorum: il Comune conta 1296 elettori, ma 350 sono residenti all’estero con doppia cittadinanza e, spesso, non si presentano alle votazioni. Il quorum quest’anno è stato abbassato al 40%.

Andrea Cerri, Boca

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni