Giornata internazionale della donna: le migliori iniziative

L’8 Marzo è la giornata internazionale della donna, una data fondamentale per non dimenticare le discriminazioni e violente subite nel passato e ancora oggi nel presente. Una giornata simbolica che permette di poter celebrare e sottolineare le conquiste sociali, economiche e politiche che sono tutt’ora in corso.

A livello nazionale e locale sono diverse le iniziative che verranno svolte l’8 Marzo e nei giorni successivi. Andiamo alla scoperta di quelli che saranno gli eventi più interessanti per i giovani del territorio.

Hockey Novara presenta Pink Stars: un’intera giornata dedicata all’Hockey su Pista femminile

Domenica 13 Marzo la società sportiva Hockey Novara 1924 darà vita all’evento “Pink Stars”. Una giornata dedicata interamente all’Hockey su pista giovanile femminile, presso il Palazzetto “Celestino Sartorio” di viale Verdi a Novara. Dalle 10.30 alle 17 il pubblico novarese potrà assistere allo showdown delle atlete della Nazionale Italiana di Hockey su pista.

Il programma della giornata prevederà due gruppi di stage. Nel primo le Atlete 2009-2016, coordinate da Laura Minuzzo, responsabile nazionale FISR Hockey Femminile, insieme alle giocatrici della nazionale Elena Tamiozzo e Cristina Santochirico e ai tecnici di Hockey Novara. Il secondo gruppo, invece, vedrà scendere in campo la Rappresentativa Nazionale Under17 guidata da Massimo Giudice, Allenatore delle Nazionali Femminili FISR.

In totale sono attese circa 60 giovani atlete provenienti da tutta Italia. L’evento è l’occasione per la società Hockey Novara 1924 di avvicinare la cittadinanza alla disciplina dell’Hockey su pista. Con l’obiettivo di mostrare l’elevato tasso agonistico delle giovani atlete nazionali.

Attraverso il suo settore giovanile, Hockey Novara sta puntando fortemente sulla partecipazione femminile. Nell’intervista realizzata al mister Roberto Omarini da parte di Radio 6023 è stato sottolineato l’eccellente valore delle giovani atlete che stanno prendendo parte agli allenamenti dell’Hockey Novara.

L’iniziativa “Pink Stars” è patrocinata da FISR, Coni Piemonte, Regione Piemonte, Provincia di Novara e Comune di Novara. Partner dell’iniziativa sono Consorzio Tutela del Gorgonzola, Radio 6023, EQA Partners, Decathlon Novara, Grappolo Divino, Basilico Impianti, Gruppo Minerali Industriali, Omnia Fisio, Le Grandi Volte, Nova Coop, CrisMor, Nordcom SRL e Meneghini Sport.

Giornata internazionale della donna: l’iniziativa di Nonno Club

Per chi volesse fare una nuova esperienza sul territorio piemontese proprio il giorno dell’8 Marzo consigliamo l’evento DONNE&PAROLE che si terrà presso l’ASD Nonno Club di Santhià. Nonno Club è un’Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata al CONI e allo CSEN, dedicata al mondo delle slot cars. Un luogo dove diverse generazioni si incontrano per gareggiare con le macchinine su veloci piste e tornei mozzafiato.

Una cultura, quella delle slot cars, che unisce tutte le persone. Per la giornata dell’8 Marzo l’ASD Nonno Club propone una giornata dedicata alle donne dalle 18.30 alle 2 di notte, con attività quali corsa con le slot cars e momenti ricreativi con i giochi da tavolo.

Per maggiori informazioni ascolta l’intervista di Radio 6023 a Marco Guerrieri e Roberta Invernizzi di Nonno Club!

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Radio 6023

Radio 6023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL