[ditty_news_ticker id="138254"]

Sua maestà il riso torna al castello con la decima edizione di ExpoRice

La kermesse in programma sabato 9 e domenica 10 settembre. Degustazioni, stand, scuola di cucina e visite guidate

Il Mercato del riso e dei prodotti tipici, conosciuto da tutti i novaresi come ExpoRice, è ormai un appuntamento fisso del mese di settembre. Quest’anno anche di più perchè la kermesse festeggia al decima edizione in programma sabato 9 e domenica 10.

Special guest della rassegna 2023, Emanuele Ferrari, l’influencer e content creator originario di Cameri con 474 mila follower su Instagram, diventato noto al pubblico dei più giovani per le sue parodie dei personaggi famosi; ospite speciale dei suoi contenuti è la bisnonna centenaria con la quale ha scritto il libro Il sapore dei ricordi. Ricette, abbracci e storie di famiglia.

La due giorni è organizzata all’Agenzia Turistica Locale Terre dell’Alto Piemonte, sede di Novara, con il patrocinio della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, della Regione Piemonte, della Fondazione Castello, del Comune e della Provincia di Novara, oltre a numerose istituzioni che tradizionalmente sono partner dell’evento.

«La decima edizione del Mercato del Riso è ricca di iniziative e abbiamo voluto riconfermare un appuntamento atteso e apprezzato sia dagli operatori che dai visitatori, in quanto rappresenta un’occasione di grande visibilità per il prodotto simbolo del territorio – commenta Raffaella Afferni, presidente dell’Atl Terre dell’Alto Piemonte – Ringrazio quanti hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione, nella speranza di poter coinvolgere non soltanto i novaresi, ma anche di attirare visitatori dai territori di prossimità, vista l’importante campagna promozionale attivata per l’evento, in una cornice d’eccellenza come quella del Castello di Novara, considerato sempre di più polo culturale della città».

Di seguito il programma

SABATO 9 SETTEMBRE

Si comincia di prima mattina, alle 8.45, con la Biciclettata tra le risaie: ritrovo al Castello e partenza alle 9. Visita alla Cascina Grampa di San Pietro Mosezzo e visita guidata all’Oratorio della Madonna del Latte di Gionzana. Rientro a Novara previsto per le 13 circa. L’appuntamento è a cura di Fiab Amici della Bici Novara, info e prenotazioni tel. 328.7233304.

Il mercato del riso aprirà alle 10 con il taglio del nastro nel cortile del castello dove saranno posizionati gli stand dei produttori del territorio.

Dalle 12 alle 14.30 paniscia da asporto o da consumare al castello, preparata dalle Pro Loco di Galliate (389.9061123) e Vicolungo (329.3783950). È richiesta la prenotazione sia per asporto che per consumo sul luogo.

Due gli appuntamenti per i quali è obbligatoria la prenotazione al numero dell’Atl (tel. 0321394059): la Scuola di Cucina alle 14.30 con Emanuele Ferrari e le visite guidate al castello alle 15.30 e alle 17.

DOMENICA 10 SETTEMBRE

Alle 9 tour in pullman nell’area agricola novarese: ritrovo e partenza dal Castello di Novara e visita della Riseria Capittini di Galliate e al Santuario del Varallino. Rientro a Novara previsto per le 13 circa. Per partecipare è necessario prenotare allo 0321394059.

Dalle 9.30 mercato del riso e dei prodotti tipici. Anche domenica Scuola di Cucina, su prenotazione, alle 10 e alle 14.30 con Elena Formigoni, del blog Cucinama e Alex Li Calzi del blog L’Orso in cucina; Alex presenterà anche il suo nuovo libro di ricette Cartoline dalla mia Sicilia.

Su prenotazione anche le visite al castello alle 11, alle 15.30 e alle 17.

Come sabato, anche domenica paniscia dalle 12 alle 14.30 da asporto o da consumare al castello, con prenotazione obbligatoria.

Nel corso delle due giornate sarà possibile degustare i vini delle Colline Novaresi e animazioni per grandi e bambini

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni