È stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, 25 aprile, nel municipio di Ghemme, la mostra fotografica La Crociata Enologica di Mario Finotti. Un’esposizione che raccoglie una quarantina di scatti dedicati all’universo vitivinicolo delle colline novaresi: dalle ampie vedute del paesaggio modellato dalle vigne, al racconto per immagini del ciclo stagionale della vite, fino alla vendemmia e al successivo affinamento del vino. Non mancano i volti: una piccola galleria di ritratti di produttori, uomini e donne, colti nella quotidianità delle vigne e delle cantine.
L’iniziativa si inserisce nel calendario dei festeggiamenti per la patronale della Beata Panacea e per la 55esima edizione della Mostra Mercato del Vino.
Mario Finotti, fotografo novarese dalla lunga e prolifica carriera, è noto per i suoi lavori che raccontano il paesaggio, la storia e le figure del Novarese. Autore di numerosi volumi e mostre, Finotti è anche una firma storica del fotogiornalismo locale. Recentemente ha affidato il proprio archivio professionale all’Istituto Storico Piero Fornara, contribuendo alla conservazione e valorizzazione della memoria visiva del territorio.
La mostra è visitabile nei giorni 26 e 27 aprile e 1-2-3-4 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.