Teatro Faraggiana, il progetto “Racconto da casa” si conclude domani 8 marzo

Il progetto ha voluto raccontare l'universo femminile partendo da Ovidio arrivando alle eroine dei giorni nostri

Non è un caso che il progetto “Lettere da casa” termini proprio martedì 8 marzo. “Lettere da casa” è stato infatti un omaggio alla bellezza, al coraggio e alla passione femminile di ogni tempo.

“Lettere da casa” è stata la naturale prosecuzione di Raccontodacasa, nato a Novara per volontà di un gruppo di artisti e semplici cittadini a sostegno del teatro Faraggiana, chiuso al pubblico durante il primo lockdown a causa dell’emergenza Covid19: allora settantacinque audio-racconti inediti, pubblicati sul canale YouTube “ilfaraggianaèanche mio” fra marzo e settembre 2020 per accompagnare la città e il teatro attraverso il primo anno di pandemia. In “Lettere da casa” il lavoro di riduzione di otto epistole scelte da Ovidio ha ispirato e affianca qui ventuno lettere moderne in cui autrici e autori novaresi hanno dato voce ad altrettante donne. Passato e presente si intrecciano in un messaggio che suona come un monito pregnante di forza, consapevolezza, rinascita per contrastare la deriva maschilista di ogni tempo. Agli uomini l’augurio di saper riconoscere, onorare e sostenere sempre il potere creativo e la sacralità femminile incarnati in ogni donna, per generare insieme una società più giusta, scevra dal pregiudizio e rispettosa di tutti.

Il progetto è stato a cura di Letizia Vercellino e Mariarosa Franchini; Coordinamento Mariarosa Franchini; Supervisione testi Letizia Vercellino. Si ringraziano: – la prof.ssa Emanuela Salvadori autrice del libro “Ovidio Eroidi”, edizioni Garzanti e la casa editrice per averne concesso l’utilizzo e autorizzato le riduzioni; – la pittrice Barbara Kroll per aver concesso l’utilizzo di alcune sue opere; – tutte le scrittrici/scrittori e interpreti che hanno reso possibile il progetto con la loro partecipazione gratuita; Ideazione culturale e realizzazione tecnica Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana di Novara.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL