Omaggio a Fred Buscaglione con l’Ordine dei medici di Novara

La serata musicale in programma al conservatorio Cantelli

Un omaggio a Fred Buscaglione: è l’evento che l’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri organizza mercoledì 17 dicembre 21 al conservatorio Cantelli. Sul palco la band “Whisky facile”: Luca Borin (voce), Daniele Radaelli (banjo e chitarra), Massimo Erbetta (contrabbasso), Lorenzo Poletti (fiati), e Andrea Cocco (batteria). Hanno voluto rendere omaggio a un maestro mai abbastanza celebrato, con uno spettacolo in cui si ripercorrono i grandi successi (Che bambola, Eri piccola, Guarda che luna, ecc..) e le perle più nascoste (Juke box, Pensa ai fatti tuoi, Il siero di Strokomogoloff, ecc..). Narratore Gianni Cerri.

“Sono Fred, dal whisky facile”, così si definiva ed effettivamente il suo personale soprannome per il whisky era, appunto, “il facile”: così aveva costruito il suo personaggio.

Il paroliere Leo Chiosso, il miglior amico di Buscaglione, ha dichiarato: «Si diceva che lo facesse per stare dietro al personaggio che avevamo creato… In realtà Fred amava tantissimo il whisky, in particolare bourbon e scotch; ne beveva soprattutto a tavola e quando suonava. Ma non era certo un alcolista: la sua non era una debolezza o una voglia irrefrenabile, ma soltanto una grande passione per quel liquore che peraltro sopportava benissimo. Tant’è che nessuno lo ha visto ubriaco nemmeno in un’occasione».

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata