“Musica in scena 2022”: Dedalo presenta il il Quartetto Entòs

Sul palco il 9 aprile il Quartetto Entòs, formato da Dante Bignoli, Tarcisia Bonacina, Davide Crenna e Gianluigi Ubezio

Con il 9 Aprile 2022, si giunge al quinto appuntamento per “Musica in Scena. Itinerari di cultura musicale a Novara”, rassegna di concerti alla sua sesta edizione, a cura di Dedalo. Educazione e cultura musicale a Novara, in collaborazione con Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana e con il contributo di Fondazione Compagnia San Paolo e Fondazione CRT.

Sabato 9 Aprile, ore 21, presso l’Auditorium Dedalo di Via Maestra 9, un viaggio con la chitarra in mano, una panoramica di come il genere musicale per danza si sia trasfigurato nelle sei corde di questo strumento. Brani originali mescolati a composizioni arrangiate appositamente per questo ensemble, ci aiutano a tracciare un percorso ricco e mutevole, in cui emergono le innumerevoli possibilità di questo strumento. Danze di stili ed epoche diverse proposte con l’intento di valorizzare i timbri ei colori della chitarra classica. Nella sua particolarità questa formazione permette infatti, attraverso un attento lavoro di trascrizione e di ricerca, di esplorare e concertare in maniera originale opere di autori che non si sono dedicati a questo organico, ma il cui valore musicale trascende lo strumento con cui prendono vita.

Sul palco il Quartetto Entòs, formato da Dante Bignoli, Tarcisia Bonacina, Davide Crenna e Gianluigi Ubezio, compagine chitarristica 2017 dal comune desiderio di affiancare l’attività cameristica a quella solistica. Singolarmente i musicisti hanno partecipato a numerose masterclass con alcuni fra i più importanti chitarristi a livello mondiale, vantando diversi premi in concorsi nazionali e internazionali. Attualmente sono impegnati nell’ampliare il loro repertorio, collaborando con compositori e lavorando a trascrizioni di repertorio non originale adattato alla formazione del quartetto di chitarre. Il nome “Entòs”, letteralmente “mare interno”, deriva dal greco e riconduce ad un’idea di Mediterraneo come luogo di incontro di diverse culture, spirito che accomuna i quattro componenti nel proporre musica e suonare insieme.

La rassegna Musica in Scena 2022 propone anche quest’anno, come filo conduttore, un itinerario di concerti tracciato lungo i confini e in dialogo con generi, stili e storie del Novecento musicale. Da Schumann a Messiaen, da Brahms al Jazz, mettendo insieme Debussy e Dallapiccola, Busoni e Mozart, Musica in Scena 2022 ne ha per tutti i gusti. Percorsi musicali giocati sulle affinità e sui profondi contrasti, itinerari che ricostruiscono ricchi quadri musicali e tessono relazioni profonde tra personalità artistiche. Una rassegna cameristica che desidera accompagnare e guidare il proprio pubblico con musica e parole, alla scoperta dei nessi culturali, stilistici e poetici dei brani proposti.

Biglietti e prenotazioni:
Intero Euro 10,00 | Ridotto Euro 8,00
Riduzioni per Allievi Scuola di Musica Dedalo, Amici della Dedalo, Under 26 e Over 60. PROMOZIONE omaggio Under12 con accompagnatore. Prenotazione obbligatoria a:ufficio@scuoladimusicadedalo.it/ 0321 432950 in orario di segreteria.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL