Maggio al Circolo dei lettori profuma di Salone del libro

Salone Off dal 20 al 23. Numerosi appuntamenti tra saggi, gialli e poesia. Special guest Loe Lansdale. Questa sera appuntamento dedicato ad Anna Politkovskaja

Complice l’arrivo del Salone del Libro, il mese di maggio è di certo dedicato ai libri e alle letture sotto al tiepido sole della primavera. Al Circolo dei lettori abbiamo per tutto il mese numerose proposte che accontenteranno tutti i gusti. Non possiamo naturalmente dimenticare il periodo critico che stiamo vivendo: ne parliamo attraverso due incontri che ci aiuteranno a capire il momento storico, i poteri in gioco e le dinamiche. Si comincia questa sera, giovedì 5 maggio, con Lucia Tilde Ingrosso che alle 18 svela la figura di Anna Politkovskaja, giornalista russa uccisa a Mosca nel 2006 al centro del suo libro “Reporter per amore” (Morellini); martedì 10 maggio alle 18 invece, Andrea Santangelo racconta con il suo “Invincibile Russia” (Carocci) la storia di uno stato al centro di continui attacchi e tentativi di conquista, e lo fa tornando indietro nel tempo, perchè è nel passato che si possono trovare le chiavi più adatte a capire il presente.

Per chi ha voglia di narrativa, venerdì 6 maggio alle 18 Barbara Uccelli presenta “Le relazioni sperimentali” (Morellini), una antologia di racconti centrati su uomini e donne e sul loro rapporto con le emozioni.

C’è spazio per le storie familiari, con Enzo Fiano e “Charleston” (Guerini e Associati) lunedì 9 maggio alle 18: le vicende vere di una bambina e della sua famiglia, tra la Versilia, le speranze della giovinezza e il buio della Shoah.

Come sempre, al Circolo, grande attenzione per i saggi: Maura Gancitano, giovedì 12 maggio alle 19 presso la Sala Arengo, affronta il tema della bellezza e di quanto i canoni estetici influenzino la vita e la libertà delle persone attraverso le pagine di “Specchio delle mie brame” (Einaudi); Ugo Nespolo, mercoledì 18 maggio alle 18, sempre in Sala Arengo, intende riflettere sull’arte e la vacuità di un mondo che rischia di parlare di merci invece che di bellezza, a partire dal suo “Per non morire d’arte” (Einaudi).

Per rilassarci nel tempo libero, abbiamo la proposta di un giallo: Paolo Roversi racconta “L’eleganza del killer” (Marsilio) venerdì 13 maggio alle 18, un delitto a Milano nel pieno centro della movida luccicante.

Impossibile trascurare la poesia: ed ecco che martedì 17 maggio alle 18 Cecilia Colli presenta “Poeticamente” (Astragalo), un libro da leggere e rileggere per cogliere la magia delle parole e dei versi haiku resi ancora più evocativi dalla contaminazione con l’ermetismo.

Ed è in contemporanea con il Salone del libro 2022 che anche il Circolo ha il piacere di ospitare Viola Ardone, con “Oliva Denaro” (Einaudi) venerdì 20 maggio alle 18, Amitav Ghosh con “Jungle Nama” (Neri Pozza) sabato 21 maggio alle 17 presso il Castello Sforzesco, e Simone Regazzoni con “Oceano” (Ponte alle Grazie) lunedì 23 maggio alle 18.

Evento straordinario quello di martedì 24 maggio alle 18 presso la Sala Arengo con Joe Lansdale che racconterà le atmosfere di “Moon Lake” (Einaudi).

Molti altri appuntamenti vi aspettano al Circolo: presentazioni e gruppi di lettura e approfondimento che potete scoprire dal sito novara.circololettori.it. Per qualsiasi informazione o per sottoscrivere le nostre carte Io Leggo e Io Leggo Di Più, non esitate a scrivere all’indirizzo info.novara@circololettori.it

a cura di Valeria Di Tano, Circolo dei lettori

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL