La grande chitarra jazz di Eleonora Strino incontra in teatro la Faraggiana Big Band

Una delle chitarriste più apprezzate della scena jazz europea incontra l’orchestra jazz stabile della città. Giovedì 12 marzo alle 21 il Teatro Faraggiana ospita il concerto Eleonora Strino meets Faraggiana Big Band, uno spettacolo fuori abbonamento prodotto dalla Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana che promette una serata di grande musica.

Sul palco la Faraggiana Big Band, diretta da Claudio “Wally” Allifranchini, affiancata dalla special guest Eleonora Strino, chitarrista riconosciuta tra i maggiori talenti del jazz europeo. Il programma prevede standard jazz e composizioni originali della stessa Strino, arrangiate per l’occasione in raffinati intrecci orchestrali pensati per valorizzare il dialogo tra la chitarra solista e l’ensemble.

L’incontro tra l’eleganza dell’improvvisazione jazzistica e la forza espressiva di una big band darà vita a un concerto che unisce energia, lirismo e grande tradizione musicale.

La Faraggiana Big Band è un’orchestra nata sotto la direzione di Wally Allifranchini e riunisce alcuni dei migliori musicisti jazz del territorio. La formazione è stata creata come orchestra stabile per i concerti della rassegna “Musica in Scena”, curata da Dedalo per il Teatro Faraggiana, e negli anni ha ospitato importanti protagonisti del jazz italiano e internazionale come Michael Rosen, Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Max De Aloe, Emilio Soana e Rudy Migliardi.

La sezione dei saxofoni vede Claudio “Wally” Allifranchini, Daniele Comoglio, Claudio Guida, Giancarlo Porro e Daniele Gardino; alle trombe Daniele Moretto, Sergio Orlandi, Fabio Buonarota e Camilla Rolando; ai tromboni Rudy Migliardi, Mauro Parodi, Angelo Rolando e Giovanni Distefano. Completano l’ensemble Alessandro Borgini alla chitarra, Andrea Pollione al pianoforte, Walter Calafore a keyboards ed Ewi, Marcello Testa al contrabbasso e Nicola Stranieri alla batteria.

Ospite della serata sarà Eleonora Strino, chitarrista dal tocco raffinato e dall’improvvisazione lirica, che negli ultimi anni si è affermata come uno dei nomi più interessanti del jazz europeo. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti come Greg Cohen, Joey Baron e Ornella Vanoni e nel 2025 ha pubblicato il suo ultimo album, Matilde.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore