Anche il Centro servizi per il territorio Novara-Vco sarà tra i protagonisti de “Le parole del volontariato”, lo stand collettivo promosso da CSVnet e dai Centri di servizio per il volontariato del Piemonte e della Valle d’Aosta, in programma al Salone internazionale del libro di Torino. Un’occasione di grande visibilità per il volontariato piemontese, che attraverso talk, incontri e testimonianze darà voce a un mondo capace di tessere relazioni, generare cambiamento e costruire comunità più inclusive.
Il Cst porterà il proprio contributo al programma del 16 maggio con due appuntamenti che accendono i riflettori su temi centrali per la nostra area: il welfare territoriale e la collaborazione tra pubblico, privato e Terzo settore. Il primo talk, in programma alle 11, si intitola “Sussidiarietà e… Welfare territoriale” e vedrà la presentazione del Rapporto annuale della Fondazione per la Sussidiarietà ETS. L’incontro sarà l’occasione per riflettere sul ruolo strategico che il volontariato e gli enti del Terzo Settore ricoprono nella costruzione di reti solidali e nell’offerta di servizi di prossimità, in particolare in territori come il novarese e il Vco, dove le relazioni tra istituzioni, associazioni e cittadini sono spesso la chiave per rispondere in modo efficace ai bisogni sociali.
Nel pomeriggio, alle 14.30, si terrà il secondo appuntamento, “Cosa nasce dall’incontro fra pubblico, privato e Terzo settore?”, un focus sulle buone prassi avviate a Novara, che illustrerà esempi concreti di collaborazione tra attori diversi del territorio. In un contesto in cui le risorse pubbliche sono sempre più limitate, il confronto metterà in luce come progettualità condivise e co-programmazione possano diventare strumenti potenti per innovare i servizi alla persona e promuovere una cittadinanza attiva e partecipe.
La presenza del Cst al Salone del libro rappresenta non solo un riconoscimento dell’impegno locale, ma anche un’opportunità per condividere esperienze virtuose con altre realtà regionali e nazionali, stimolando un confronto aperto sulle sfide comuni che attraversano il mondo del volontariato oggi. L’intero programma dello stand “Le parole del volontariato” sarà visibile sul sito del Csv di Torino.