La rassegna “Teatro e Bottega”, firmata da Cabiria Teatro e realizzata con il sostegno della Fondazione Comunità Novarese, in collaborazione con il Comune di Novara – assessorato al Commercio, continua a sorprendere trasformando i luoghi della quotidianità in palcoscenici vivi, curiosi, aperti a tutti. Dopo librerie, negozi e botteghe, questa volta tocca a un salone di bellezza diventare teatro.
Giovedì 4 dicembre alle 18.30, infatti, FF di Francesco Ficara Hair Designer (via dei Tornielli 1C) ospiterà Il Barbiere di Siviglia – Opera Pop, produzione Fools Torino, interpretata da Luigi Orfeo. L’ingresso è libero.
L’idea è semplice e allo stesso tempo potentissima: far uscire la lirica dai contesti abituali, avvicinarla a chi non la frequenta, mescolarla con gesti, spazi e atmosfere della vita di tutti i giorni. E quale luogo migliore di un salone da barbiere – seppur contemporaneo – per raccontare una delle opere più celebri di Rossini?
Lo spettacolo di Orfeo è un lavoro di contaminazione tra parola e musica, capace di rendere la lirica fresca, immediata, comprensibile anche ai non esperti. Attraverso cambi di personaggi, pantomime, ritmo narrativo e ironia, il performer accompagna il pubblico nel mondo funambolico del Barbiere di Siviglia: la sua trama, i retroscena, le curiosità che ne hanno costruito il mito.
Accanto alla sua attività teatrale, Luigi Orfeo è anche autore e voce del podcast Opera Pop, prodotto da Casa Fools: una serie che sta contribuendo a portare l’opera lirica nel presente, con un linguaggio moderno e accessibile. Una ricerca divulgativa che trova una perfetta continuità proprio in questo spettacolo dal vivo.
Teatro e Bottega conferma così la sua vocazione: avvicinare le persone alla cultura attraverso esperienze leggere, ironiche, ma mai superficiali; creare connessioni nuove fra artisti, città e cittadini; ricordare che il teatro può vivere ovunque, anche fra specchi, spazzole e phon.



