Fuori Novara, un progetto di arte e musica per riqualificare le periferie

Si comincia il 9 settembre da Vignale. Gli organizzatori: "Mettere in connessione le zone della città coinvolgendo abitanti e attività"

Rilanciare e dare voce ai quartieri novaresi. Questa la missione dei musicisti Andrea Licata, Luca Pasquino e Pietro Coccato, insieme agli artisti Carlo Scarpa e Simone Fortina e l’esercente Vincenzo Corleo che insieme hanno deciso di fare da ponte tra città e quartieri organizzando serate dedicate alle arti, dialogo e, soprattutto, al rilancio delle zone periferiche della città.

Il 9 settembre protagonista della prima edizione di Fuori Novara, il quartiere di Vignale. «Questa idea è nata grazie a diversi spunti – spiega uno degli organizzatori, il musicista Pietro Pit Coccato – vuole essere un’occasione per rilanciare i quartieri novaresi. Il nostro obiettivo primario è facilitare l’incontro tra l’interno e l’esterno della città, e come farlo? Spostando l’attenzione in una zona di periferia che con il passare degli anni ha perso molte delle sue attività commerciali, ricreative e di intrattenimento, con l’obiettivo ultimo di riqualificare il quartiere e di coinvolgere attivamente abitanti, esercenti ed artisti».

«L’evento si terrà in via Boves e nel parco attiguo dove abbiamo pensato a vero e proprio percorso di immagini e arti, sorretto dalla musica rigorosamente live. L’associazione Big Lebowski si occuperà di tutta la parte musicale – continua Coccato – in più abbiamo grazie ai miei colleghi e artisti Carlo Scarpa e Simone Fortina durante l’evento verrà lanciata una challenge agli artisti che utilizzando soltanto dello scotch fluorescente removibile, dovranno realizzare una segnaletica orizzontale alternativa di loro ideazione che decorerà e darà vita alla strada durante tutta la notte bianca. Via Boves sarà divisa in aree di pavimentazione, le quali verranno assegnate agli artisti, che realizzeranno percorsi visivi indirizzando adulti e bambini a vivere un’esperienza immersiva e a giocare con l’ambiente che li circonda».

«Ovviamente – conclude Coccato – Fuori Novara è un progetto itinerante che, in futuro, coinvolgerà altri quartieri novaresi. Dunque, spazio al rilancio, alle arti e alla condivisione. Noi ci abbiamo messo tutto l’impegno possibile, ora vi aspettiamo tutti quanti per fare di Novara un unico grande quartiere».

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata