Con Cabiria Teatro e Nòva si entra nel Backstage

Cabiria Teatro e Nòva, da anni impegnate nella realizzazione di eventi dal vivo e in ambito formativo con le giovani generazioni, hanno deciso di unire i loro percorsi per questo progetto che invita gli under 30 di Novara e dintorni a partecipare attivamente ai progetti culturali della propria città e, magari, a crearne in futuro uno nuovo tutto loro.

Backstage è un programma di corsi introduttivi alle professioni tecniche necessarie alla realizzazione di spettacoli ed eventi dal vivo. Un progetto di Cabiria Teatro e Nòva nato da diversi desideri: quello di offrire agli under 30 del territorio la possibilità di approcciarsi alle professioni tecniche legate al mondo dello spettacolo e scoprire un possibile passione; conoscere gli ingranaggi che stanno dietro ad un evento dal vivo; creare un legame con il mondo dello spettacolo che nasca a distanza e finisca in presenza, dal vivo, appunto; creare un’occasione di incontro e di scambio durante gli spettacoli de “Le Notti di Cabiria” a Casa Bossi e gli eventi dello spazio Nòva alla ex caserma Passalacqua.

Backstage è composto da sei moduli tematici della durata di 20 ore più un modulo trasversale di 10 ore. L’iscrizione a uno qualunque dei moduli tematici prevede anche la partecipazione alla formazione trasversale.

I corsi inizieranno il 16 aprile, la cadenza sarà concordata dai formatori insieme ai partecipanti. La partecipazione ad ogni modulo è gratuita fino ad esaurimento posti.

La formazione trasversale riguarderà un incontro di approfondimento sulle professioni dello spettacolo, la struttura di un evento e una guida all’ascolto dello spettacolo dal vivo:

– suono: attrezzature audio e signal flow; cablaggio e allestimento; specializzazione del suono.

– luci: illuminotecnica; tecniche di proiezione; tecnologie e allestimento scenico.

– scenografia: tecniche di laboratorio; allestimento scenico; attrezzistica e materiali.

– comunicazione: elementi di grafica e comunicazione; tecniche fotografiche e di ripresa; comunicati stampa

– redazione: streaming di un evento, comunicati stampa.

– segreterai di produzione: protocolli e procedure; calendari, contatti e prenotazioni; gestione oneri.

Per informazioni: performing@casermapassalacqua.com, www.nòva.com, www.cabiriateatro.com

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *