Al Museo Rossini di Novara si parla di “donne nel Rinascimento”

Appuntamento domani sabato 12 marzo alle ore 15,00. Presente l'autrice Maria Rosa Marsilio

L’autrice Maria Rosa Marsilio sarà presente sabato 12 marzo alle ore 15,00  presso il Museo Aldo Storico Rossini di Novara, nell’incontro dedicato alla storia delle donne nel Rinascimento. Il suo volume “Novara 1565, misteri fantasmi e templari – Jolanda Filiberta di Challant” – Edizioni Astragalo – è stato presentato ufficialmente nello scorso mese di giugno ed al Salone del Libro di Torino 2021. 

Chi avrà piacere potrà discorrere con l’autrice delle tematiche del suo libro, storia piemontese, europea, vite di donne splendide, battaglie, agguati, morti misteriose, fanciulle decapitate. «Un misterioso accadimento riunisce nella notte a Novara, i fantasmi di nobili dame del passato. Narrano in prima persona, alla giovane Jolanda Filiberta di Challant futura sposa del Conte Tornielli, le loro vite sacrificate tra splendori e potere delle corti rinascimentali. La Novara della metà del XVI secolo si svela così a Jolanda, con le sue bellezze ed i guai portati dagli spagnoli, la politica dei grandi feudatari e le miserie del contado. Un viaggio nel tempo che continua anche dopo la morte di Jolanda Filiberta: anch’ella tornerà dal passato, per cercare la sua tomba ormai dimenticata. Con l’aiuto d’un fidato arciere scozzese, l’antica Mansio Templari di Borgo Barazuolo verrà finalmente ritrovata». il libro ha ottenuto il plauso ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e del Presidente della Repubblica Portoghese Marcelo Rebelo de Sousa.

Chi fosse interessato a partecipare all’evento culturale dovrà prenotare preventivamente il posto entro le ore 18.00 del 11 marzo 2022 scrivendo alla email del Museo amicimuseoaldorossini@gmail.com a cui seguirà una risposta di conferma del posto assegnato.  L’accesso al Museo Storico Aldo Rossini (sito a Novara in viale della Rimembranza senza numero civico) sarà consentito solo ai possessori del “super green pass” e indossando la mascherina FFP2, inoltre all’ingresso verrà rilevata anche la temperatura corporea. Per partecipare all’evento culturale è richiesta un’erogazione liberale minima di 5,00 euro che servirà per la gestione e manutenzione del Museo Storico Aldo Rossini.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni