Al museo Faraggiana la mostra fotografica “Il Chaco ieri e oggi. Sulle orme di Guido Boggiani”

A cura della società fotografica novarese e voluta da Eugenio Bonzanini di Fondazione Faraggiana

I pannelli in mostra descrivono i viaggi nella magia del Chaco, durante i quali Gherardo La Francesca e Luca Rugiu hanno ripreso paesaggi, volti, oggetti con l’intento di catturare il significato e il fascino di un ambiente unico e delle popolazioni indigene che vi abitano. La successiva scoperta delle molte similitudini con le fotografie scattate da Guido Boggiani durante la sua straordinaria avventura, ha portato ad accostare le loro fotografie a colori col bianco e nero di Boggiani, utilizzando i commenti dello stesso.

Ne è nata una mostra di grande interesse culturale che non poteva non fare tappa nella città di Novara, dove Guido Boggiani, con Alessandro Faraggiana e Ugo Ferrandi, grandi viaggiatori ed esploratori novaresi di fine ‘800, hanno lasciato traccia indelebile.

I grandi quadri della mostra saranno esposti presso il museo di storia naturale Faraggiana Ferrandi da martedì 17 gennaio a domenica 29 gennaio. L’evento di presentazione della ricerca fotografica di Gherardo La Francesca e Luca Rugiu avverrà sabato 21 gennaio alle 16.00 con la partecipazione degli Autori.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2023 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni