Dopo la pausa natalizia riprende la stagione 2025-2026 del Teatro Sant’Andrea di Pernate con un cambio di programma. Il cartellone dedicato ai gruppi amatoriali, promosso dallo staff di volontari che ruota intorno alla Parrocchia con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Novara, dà appuntamento sabato 24 gennaio alle 21.15 nello spazio di via Turbigo 8.
Sul palco, in sostituzione del “Gruppo Teatro L’Aratro”, debutta a Pernate la compagnia “La Marmotta” con “Classe di ferro” di Aldo Nicolaj, regia di Francesco Giuffrida. In scena Caterina Esposito, Francesco Giuffrida e Marco Madella.
Come si legge nelle note di regia: «Bocca e La Paglia, due vecchietti dal carattere opposto e complementare, si incontrano su una panchina. Ai due si unisce Ambra, una maestra in pensione rimasta nubile e con l’inconsolabile rimpianto di non aver avuto figli. La scena si svolge in un susseguirsi di dialoghi burberi e pacati, ammiccanti e visionari. Alla luce del lampione incombe una minima questione familiare, pratica, ma che sconvolge i fragili equilibri personali: i figli di La Paglia vogliono trasferire il genitore in una casa di riposo. Non è un dramma… o forse sì. La tragedia, nel senso greco del termine, sembra inevitabile, ma Bocca trova la soluzione. Piacevole, emozionante, a momenti divertente e in altri molto struggente, “Classe di ferro” è un pezzo di teatro che osserva con acume l’irrisolta questione degli anziani e dello spazio degli ultimi anni nella loro e (nostra) vita».
“La Marmotta”, compagnia di Fagnano Olona (Varese), vanta nel proprio palmarès importanti riconoscimenti ed è nata nel 1986 da un’idea di Francesco Giuffrida, impiegato delle Ferrovie dello Stato: «Così, un po’ per gioco e per passione, fu messo in scena un classico del teatro: “L’Avaro” di Molière. La nostra è un’attività socio-culturale e la maggior parte degli spettacoli sono all’insegna della solidarietà: regalare un sorriso e contribuire, con il ricavato delle rappresentazioni, ad aiutare chi ha più bisogno». Oggi la compagnia è formata da 40 elementi, dai 10 ai 90 anni: studenti, impiegati, operai, pensionati e liberi professionisti.
Biglietti: ingresso singolo 10 euro, ridotto 8 euro.
Prevendita posti: https://teatro.pernate.it
Info: teatro@pernate.it







