La produzione di Gorgonzola Dop tocca un nuovo massimo storico. Nel 2025 sono state realizzate 5.421.517 forme, segnando un incremento del 2,72% rispetto al 2024 – pari a 143.796 forme in più – e del 4,68% rispetto al 2023, con un aumento complessivo di 242.542 forme. A renderlo noto è il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop, che certifica così un trend di crescita ormai strutturale.
«Abbiamo chiuso il 2025 registrando ancora una volta un’importante crescita nella produzione di Gorgonzola Dop – commenta il presidente Antonio Auricchio – un risultato che dal 2019 vede superare stabilmente la soglia dei cinque milioni di forme e che, in quindici anni, ha portato a un aumento di circa un quarto della produzione complessiva». Auricchio sottolinea inoltre le difficoltà del contesto economico: «Il mio plauso va a tutte le aziende associate che continuano a operare in anni resi complessi dagli elevatissimi costi energetici e dall’aumento record del costo del latte, mantenendo come unico faro la sicurezza e l’altissima qualità del nostro prodotto».
Un primato che si rafforza anche nel confronto internazionale. «Il Gorgonzola è un formaggio conosciuto e amato in tutto il mondo – aggiunge Auricchio – senza rivali se pensiamo che il francese Roquefort e l’inglese Stilton vengono prodotti rispettivamente in circa tre milioni e un milione di forme all’anno».
Il picco produttivo è stato raggiunto nel mese di gennaio 2025, che ha fatto segnare un incremento del 5,6% rispetto allo stesso mese del 2024. Per quanto riguarda la distribuzione geografica all’interno del territorio consortile – che comprende 15 province tra Piemonte e Lombardia – entrambe le aree risultano in crescita, ma è il Piemonte a trainare il comparto con 3.962.282 forme prodotte, in aumento del 3,66% rispetto all’anno precedente. La Lombardia si attesta invece a 1.459.235 forme, con una crescita più contenuta pari allo 0,26%.
Sul fronte delle tipologie, si registra una flessione del Gorgonzola Dop piccante, che cala del 5,42% fermandosi a 698.880 forme, circa il 13% del totale, dopo l’aumento record dello scorso anno. Resta invece stabile, intorno all’1% della produzione annua, il Gorgonzola Dop realizzato con latte da agricoltura biologica.
Dal punto di vista economico, il valore complessivo alla produzione supera i 460 milioni di euro, un risultato che colloca il Gorgonzola Dop al quinto posto tra tutti i prodotti italiani certificati Dop e Igp, confermandone il peso strategico all’interno dell’agroalimentare nazionale.







