I 30 anni di Interlinea tra il Salone del libro e la raccolta di poesie di un autore ucraino

Nuove pubblicazioni e un evento in programma domenica 22 maggio a Torino

Si chiama Alexandr Kabanov, è un autore e giornalista ucraino residente a Kiev (censurato per aver usato per primo la parola invasione) e pochi giorni fa ha spedito dall’ufficio postale della sua città (finalmente funzionante dopo oltre due mesi di conflitto) la bozza di poesie scritte durante questo periodo bellico che Interlinea pubblicherà a fine settembre «quando speriamo la guerra sarà finita» ha detto Roberto Cicala.

Una pubblicazione importante per la casa editrice novarese che quest’anno festeggia i 30 anni di attività. E lo fa a cominciare dal Salone internazionale del libro di Torino dove, come sempre, sarà presente con il proprio stand e una serie di appuntamenti.

«Siamo riusciti a dare attenzione con collane specifiche come quella dedicata al Natale, Le rane, la critica letteraria con oltre duemila titoli in catalogo – ha spiegato Carlo Robiglio -. Il traguardo dei trent’anni verrà celebrato domenica 22 maggio alle 12.45 al Salone con un evento alla presenza di numerosi autori che hanno fatto grande la casa editrice».

«Per l’occasione – ha proseguito Cicale – abbiamo preparato una spilla con il nostro logo e il motto dei trent’anni che è “Fiori di parole”. Quest’anno, per la prima volta, nel nostro stand non ci sarà tutto, ma solo alcune proposte selezionate tra cui “Pasolini” di Gian Carlo Ferretti; i canti anonimi di Rebora in un’edizione commentata; uan monografia su Primo Levi firmata da Giovanni Tesio; un libro per bambini e ragazzi dedicato a Giovanni Falcone nei trent’anni dalla scomparsa curato da Antonio Ferrara. Due i titoli in uscita a giugno: “Il bosco dei respiri” di Sebastiano Ruiz Mignone e un altro volume di Tesio su Pavese e le posie dedicate alle donne».

Interlinea sarà al Salone del libro al Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 23 maggio, nel padiglione Oval, stand W21. Di seguito il programma degli eventi.

EVENTO CENTRALE

DOMENICA 22 MAGGIO, ORE 12,45, PAD. 1, SALA AMBRA
Da 30 anni Interlinea coltiva fiori di parole: reading e brindisi
Con Eugenio Borgna, Roberto Cicala, Carlo Carena, Giovanni Cerutti, Laura Pariani, Roberto Piumini, Carla Riccardi, Carlo Robiglio, Giovanni Tesio; presenta Gian Luca Favetto

EVENTI INTERLINEA

VENERDÌ 20 MAGGIO ORE 17LIONS CLUBS INTERNATIONAL (STAND R18-S19)
Renato Bianco presenta La canzone di Diego, in dialogo con Michela Trada

SABATO 21 MAGGIO, ORE 14,45, PAD. 3, SALA ARGENTO
La poesia in risposta alla guerra
L’attualità di Rebora e i suoi «Canti anonimi» con Roberto Cicala, Gianni Mussini e Giovanni Tesio

LUNEDÌ 23 MAGGIO, ORE 14,45, PAD. 3, SALA ARGENTO
Primo Levi: i nuovi studi per non dimenticarlo
Giovanni Tesio presenta Primo Levi. Il laboratorio della coscienza, con Giovanni Cerutti

EVENTI LE RANE

SABATO 21 MAGGIO, ORE 10,45, PAD.2, LABORATORIO BIBLIOTECA
Le papere di Falcone: la storia del giudice contro la mafia 30 anni dopo
Laboratorio e lettura a partire dal libro Papere contro la mafia con Antonio Ferrara. La biografia per bambini di Giovanni Falcone in occasione dell’anniversario dell’attentato. Età 8-11 anni

SABATO 21 MAGGIO, ORE 15,45, PAD. 2, LABORATORIO ARTE

Cani e lettura: i migliori amici dei bambini
Lettura e laboratorio sulle nuove avventure da Stick dog sogna un gelato con Alessandra Alva. Un incontro su cani e creatività con laboratorio per bambini a partire dalla lettura del nuovo libro della saga del cane stecchino disegnato così così da Tom Watson. Età 8-11 anni.

Alcuni autori saranno disponibili per firmacopie, interviste, dialogo con i lettori e dirette social. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook @interlinea.edizioni e sul sito http://www.interlinea.com/incontra-gli-autori

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di caporedattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL