[ditty_news_ticker id="138254"]

Virus: test veloci, esito in un’ora e mezza al Maggiore

Virus: test veloci, esito in un’ora e mezza al Maggiore. Nella struttura di microbiologia e virologia diretta dal dottor Stefano Andreoni, dell’ospedale di Novara, è in funzione il nuovo strumento ideato da Diasorin Group che consente di ridurre notevolmente i tempi di diagnosi del covid-19: rispetto alla tempistica tradizionale di circa quattro ore, il test Diasorin consente di avere l’esito in un’ora e mezza circa su otto campioni.

La struttura sta lavorando con due piattaforme: una che analizza 40 test in 3,5/4 ore e un’altra che effettua 12 test in 2 ore e mezza; complessivamente al momento nel laboratorio dell’Aou si effettuano circa 400 test al giorno. E a breve potrà entrare in funzione un’altra piattaforma per 96 campioni in sei ore.

«L’apparecchio Diasorin – commenta il Andreoni – è particolarmente importante per affrontare le urgenze, quando occorre dare una risposta in tempi brevissimi».

Il test Diasorin è arrivato all’ospedale grazie all’intervento della Fondazione “Franca Capurro” che ha finanziato l’acquisto dei reagenti con le offerte raccolte sul conto corrente “NOVARA EMERGENZA CORONAVIRUS”.

 

[the_ad id=”62649″]

 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni