Le ruspe sono al lavoro da alcuni giorni tra viale Giulio Cesare e via Juvarra, dove sta per prendere forma l’importante progetto di rigenerazione urbana e universitaria: la trasformazione dell’ex Centro sociale in un moderno studentato. Il nuovo campus, di cui si parla da anni, ospiterà a pieno regime 171 studenti, in 76 camere doppie e 17 singole, distribuite su una superficie coperta di 2.600 metri quadrati.
Un progetto ambizioso che nasce dal lavoro congiunto di Edisu Piemonte, Regione Piemonte, Provincia e Comune di Novara e Università del Piemonte Orientale, che si è aggiudicato il V bando della Legge 338/2000 per la realizzazione di alloggi universitari. Grazie a questo risultato, arriverà un cofinanziamento ministeriale di quasi 10 milioni di euro a fronte di un investimento complessivo di 14,65 milioni. La Regione Piemonte contribuirà con 4,5 milioni, mentre l’Upo coprirà i restanti 500 mila euro.
In questi giorni si sta procedendo con la bonifica dell’edificio e lo smaltimento delle macerie. A breve verrà consegnato ufficialmente il cantiere e partiranno gli interventi di pulizia. I lavori veri e propri inizieranno a settembre, con la costruzione dei nuovi edifici.
Il campus non offrirà soltanto alloggi, ma sarà un vero e proprio spazio pensato per la vita universitaria, con biblioteca, aule studio e riunione, sala musica, zone relax, caffetteria, lavanderia e locali per il fitness. Sono inoltre previste una piscina, un campo da tennis e due campi da paddle, per garantire agli studenti anche momenti di svago e benessere.