Un nuovo spazio a misura di mamma e bambino nel cuore dell’università del Piemonte Orientale. In occasione della World Breastfeeding Week 2025, l’ateneo ha inaugurato al campus Perrone di Novara una stanza interamente dedicata all’allattamento, pensata per garantire inclusività e benessere alla comunità accademica.
La “stanza mamma-bambina/o”, allestita al piano inferiore del lotto C, è dotata di due poltrone confortevoli, fasciatoio e scalda-biberon: un luogo riservato e accogliente che consentirà alle madri – studentesse, docenti o personale tecnico-amministrativo – di conciliare gli impegni universitari e professionali con le esigenze dei più piccoli.
Il progetto rientra nella visione di Upo di creare sistemi di supporto sostenibili, in linea con il tema scelto a livello mondiale dalla World Alliance for Breastfeeding Action:“Dare priorità all’allattamento: creare sistemi di supporto sostenibili”. Non solo un gesto simbolico, quindi, ma un passo concreto verso una maggiore attenzione alle persone e alla comunità universitaria.
«Con questa iniziativa – hanno spiegato dall’ateneo – vogliamo favorire la creazione di un ambiente inclusivo e accogliente, che contribuisca al benessere di chi studia e lavora nei nostri campus». L’università del Piemonte Orientale si inserisce così nella rete internazionale della “Warm Chain of Support for Breastfeeding”, sostenendo attivamente un sistema di supporto che promuove l’allattamento come alimento naturale, rinnovabile ed ecologico, capace di ridurre l’impatto ambientale rispetto agli alimenti artificiali per l’infanzia.