Il servizio per le Dipendenze e quello di Psicologia dell’Asl Novara, in collaborazione con l’istituto comprensivo “Piero Fornara” di Carpignano Sesia, organizzano l’ottavo corso di formazione Unplugged in tema di prevenzione delle dipendenze e promozione di stili di vita salutari, rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio novarese.
Unplugged nasce in seguito allo studio EU-Dap (European Drug addiction prevention trial), un progetto europeo che ha rappresentato la prima esperienza di valutazione dell’efficacia di un programma scolastico di prevenzione del fumo di tabacco, dell’uso di sostanze e dell’abuso di alcol. In Italia il progetto è coordinato dall’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte in collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale, che hanno sperimentato e valutato il programma.
Il corso mira a favorire lo sviluppo e il consolidamento delle competenze interpersonali, sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali, correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione e, infine, a migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
L’obiettivo è quello di formare gli insegnanti delle Scuole interessate alla conduzione nelle proprie classi del programma Unplugged. L’intervento viene affidato agli insegnanti perché la prevenzione è efficace se proposta da una figura che ha già con gli alunni una relazione educativa consolidata e se i messaggi di prevenzione possono essere ripresi più volte nell’arco temporale del ciclo scolastico.
La metodologia del corso si basa sull’utilizzo del gruppo come strumento e prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti e la sperimentazione diretta delle tecniche da utilizzare nelle classi.
Gli insegnanti riceveranno il kit di Unplugged con un “Manuale per l’insegnante” e un “Tuo quaderno delle attività”, destinato agli studenti.