E’ stato costituito in Fondazione Comunità Novarese, il fondo solidale “eDUCAre inSiEME” per sostenere gli studenti in situazione di fragilità economica o sociale e il potenziamento dell’offerta formativa dell’istituto comprensivo “Duca d’Aosta” di Novara che ogni anno accoglie circa 1200 alunni distribuiti in cinque plessi.
Negli ultimi anni, l’Istituto si è trovato ad affrontare nuove criticità e ad attivare progettualità per sostenere le famiglie in situazione di difficoltà e garantire a tutti gli alunni pari opportunità. Per far questo, l’Istituto ha scelto di costituire il Fondo che può sostenere iniziative volte a prevenire qualsiasi manifestazione di disagio giovanile, prevenire e contrastare la dispersione scolastica, ogni forma di discriminazione o di bullismo e promuovere il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali o con disabilità.
Può, inoltre, sostenere attività che promuovano le pari opportunità e contrastino gli stereotipi di genere, favorendo la coesione all’interno del gruppo classe e incoraggiando la costruzione di un universo scuola accogliente. Infatti, la prima iniziativa sostenuta attraverso le donazioni del Fondo è il progetto “Avrò cura di te” sostenuto anche da Fcn con un contributo di 10.000 euro che vuole essere un potenziamento del servizio per il sostegno psicologico e la gestione delle criticità all’interno della classe, con un focus particolare sui comportamenti disfunzionali dei ragazzi che si manifestano con episodi di aggressività e di bullismo.
Per sostenere il fondo basta cliccare qui: https://www.fondazionenovarese.it/fai-con-noi/in-fcn-nasce-il-fondo-educare-insieme-per-gli-studenti-piu-fragili/