Un cantiere da 9,5 milioni per il nuovo liceo Carlo Alberto

Terminate le demolizioni, ora si passa alla ricostruzione. Consegna lavori 31 marzo 2026

«I lavori stanno procedendo a ritmo serrato. Quasi terminata la fase delle demolizioni e ora si sta procedendo con la ricostruzione – spiega il consigliere provinciale delegato all’Istruzione durante la visita al cantiere del liceo classico linguistico Carlo Alberto a cura della Notarimpresa -. Si tratta dell’opera di edilizia scolastica più importante della provincia di Novara e la seconda più grande del Piemonte». Un maxi intervento da 9,5 milioni di euro con un finanziamento di 7,8 milioni con fondi Pnrr erogati dalla Regione e 1,5 milioni della Provincia.

La consegna dei lavori è prevista per il 31 marzo 2026 – così come tutte le opere finanziate con il Pnrr devono essere consegnate entro il 2026 – in modo da consentire ai 750 studenti momentaneamente sistemati nei locali nella parrocchia di San Giuseppe, al Mossotti e al liceo Bellini di tornare nella propria scuola con una struttura completamente rinnovata.

«Al primo piano sono già stati sistemati alcuni cavi dell’acqua e dell’elettricità – continua Crivelli – ma la parte più importante riguarda il cappotto termico sulle pareti esterne. Da rifare anche controsoffitti, serramenti, sistema di climatizzazione con ventilazione meccanica per il ricambio dell’aria, illuminazione e uscite di sicurezza. Entro la fine del prossimo mese anche la biblioteca sarà libera: la ditta Dueci di Robecchetto sta procedendo con la catalogazione dei libri, anche quelli antichi».

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore