Sui bus cittadini arriva Noè, il nuovo biglietto elettronico

In funzione da luglio, sostituirà definitivamente quello cartaceo dalla fine dell'anno. Le tariffe resteranno invariate

Si chiama Noè ed è il nuovo sistema di bigliettazione elettronica in funzione dal mese di luglio sui bus cittadini delle linee urbane ed extraurbane. Dopo una fase sperimentale di erogazione dei biglietti in formato digitale (la tessera Bip) finalmente anche Novara sarà dotata di un sistema elettronico da anni in vigore in numerose altre città italiane.

Di cambiamento epocale ha parlato l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente, Raffaele Lanzo: «Lo abbiamo fatto in un’ottica di transizione ecologica andando a sostituire definitivamente i biglietti cartacei da qui fino alla fine dell’anno e con le tariffe che resteranno invariate».

L’intervento, del valore di 1 milione e mezzo di euro, è stato gestito con gara d’appalto da Pluservice, società di Senigallia che si occupa di sistemi informativi integrati per le aziende di trasporto.

«Con questa sistema non sarà introdotta solo la bigliettazione elettronica, ma anche tutta una serie di servizi che verranno sviluppati nel prossimo futuro – ha spiegato il presidente di Sun, Gaetano D’Aurea -. Tra questi la possibilità, tramite l’App Sun Novara che da luglio prenderà il nome di Sun Noè, di tracciare il bus in tempo reale e sapere a che ora arriverà e di sistemare su ogni mezzo i pannelli che vocali e visivi che indicano i percorsi e le fermate».

QUALI SONO LE NOVITA’

Il biglietto elettronico Noè è una tessera che viene ricaricata fino a a un massimo di dieci biglietti della stessa tipologia o un carnet: una volta esauriti i titoli di viaggio, il biglietto elettronico non si butta perché può essere ricaricato e riutilizzato.

Per convalidare il biglietto è sufficiente avvicinarlo al validatore a bordo del bus. I vecchi biglietti cartacei saranno disponibili presso la biglietteria SUN e le rivendite autorizzate e in vendita a bordo autobus fino al 31 ottobre 2024; potranno essere utilizzati fino al 31 dicembre 2024.

DOVE ACQUISTARE IL BIGLIETTO

I biglietti e abbonamenti Noè si potranno acquistare alla biglietteria Sun e nelle rivendite autorizzate; sul web oppure attraverso l’App Sun Noè, su App Store e Google Play: oltre a permettere l’acquisto di biglietti e abbonamenti virtuali, senza code e attese, consente di pianificare il viaggio, calcolare il percorso migliore e conoscere la tariffa con la funzione “ricerca soluzione”, inserendo indirizzo di partenza e di arrivo. Gli utenti già in possesso di una Tessera BIP possono continuare a utilizzarla fino alla scadenza dell’abbonamento caricato e in fase di rinnovo dell’abbonamento chiederne la sostituzione, a costo zero.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Sui bus cittadini arriva Noè, il nuovo biglietto elettronico