Studenti in sciopero al Bellini. E il preside trova una gomma dell’auto tagliata

Brutta sorpresa questa mattina per il dirigente scolastico dell’Ipsia Bellini, Leonardo Brunetto, il quale, al termine dello sciopero indetto dagli studenti, riunitisi nel cortile dell’istituto, ha trovato una gomma dell’auto tagliata. Il mezzo, parcheggiato in un’area pubblica adiacente la scuola, è stato vandalizzato durante la mattinata proprio mentre gli alunni stavano protestando a soli dieci giorni di distanza dall’ultima manifestazione. Le problematiche sono sempre le stesse e, a loro detta, non sono ancora state risolte: palestra inutilizzabile a causa dei lavori, aule non sanificate, assenza del registro elettronico e della didattica a distanza. Quest’ultima diventerà obbligatoria da lunedì 26 ottobre per almeno il 50% in tutte le classi come previsto dall’ordinanza regionale firmata ieri.

«Nulla è cambiato – racconta uno dei rappresentanti di classe – i problemi sono sempre gli stessi così come le risposte del preside. Per fortuna siamo supportati dagli insegnanti che sono dalla nostra parte. Lunedì 19 doveva partire la didattica a distanza e invece non sappiamo ancora cosa succederà lunedì prossimo».

Nessuna giustificazione per l’atto vandalico: «Ho saputo dell’accaduto mentre ero alla manifestazione – prosegue lo studente – se è stato uno di noi, io di certo non lo approvo: non è così che si risolvono le questioni».

 

 

Del fatto si sta occupando la questura che era presente allo sciopero. «Ho sporto denuncia – spiega il dirigente – ma non voglio attribuire responsabilità. I ragazzi, però, devono capire che il momento è difficile: spero che questo episodio non comprometta l’immagine della scuola».

Per quanto riguarda al didattica a distanza il preside afferma: «È partita lunedì 19 in modalità asincronica, il 26 comincerà anche in modalità sincronica cioè con gli insegnanti che si collegano in streaming con gli studenti».


Leggi anche

All’Ipsia Bellini gli studenti chiamano la Digos: «Risposte inaccettabili dal dirigente»

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore