[ditty_news_ticker id="138254"]

Settimana del sociale di Confartigianato, nuovi orizzonti per la comunità

Presentato il calendario degli eventi che caratterizzano la quinta edizione dell'iniziativa e che spaziano su diverse tematiche

Oltre una ventina di appuntamenti nello spazio di una manciata di giorni. E’ la quarta edizione della Settimana del sociale di Confartigianato, manifestazione che interesserà il territorio delle tre province – Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola – che hanno come punto di riferimento l’organizzazione di categoria di via Ploto.

Un’iniziativa, ha ricordato il direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Amleto Impaloni, «pensata per la prima volta nell’autunno inoltrato del 2017 attraverso una serie di eventi per coniugare l’attività delle nostre imprese sottolineando anche il valore sociale della nostra organizzazione». Appuntamento che si è ripetuto nei due anni successivi per poi essere stoppato a causa della pandemia, finendo per trovare poi una sua collocazione a cavallo della fine di novembre e l’inizio di dicembre, e coinvolgendo anche il Centro servizi per il volontariato.

Ventidue sono gli eventi in calendario in questa occasione (il menù completo lo si può trovare online agli indirizzi www.artigiani.itwww.welcare.it – nove in provincia di Novara, otto nel Vco e cinque in quella di Vercelli: «Iniziative gratuite, aperte alla cittadinanza, che hanno lo scopo di affermare il ruolo sociale di Confartigianato insieme ai suoi partner istituzionali, fra cui uno in particolare, Ancos, organizzazione che sfrutta la possibilità di usufruire risorse generate dalle dichiarazioni dei redditi.

Per il novarese, dopo un’anteprima di carattere ambientale organizzata lo scorso 5 novembre a Orta San Giulio insieme al Fai, si comincerà lunedì 27 novembre a Borgomanero (ore 10 nell’auditorium dell’Oratorio di viale Dante) con un incontro di estrema attualità come quello legato al tema della violenza alle donne e organizzato insieme a Soroptimist.

Fra i partner della “Settimana”, come detto, il Cst, rappresentato da Elena Deambrogio: «Da due anni – ha esordito – il “Mercatino della solidarietà” ha assunto il nuovo nome di “Villaggio della solidarietà” e dal 2 al 23 dicembre in piazza Duomo in uno spazio dedicato ci sarà l’occasione per effettuare acquisti di carattere solidale, con il ricavato che andrà a sostenere i progetti delle varie associazioni del territorio, che collaboreranno anche nell’organizzazione di eventi collaterali per adulti e piccoli».

Antonio Elia, nelle visti di rappresentante dei pensionati di Confartigianato, ha ricordato i periodici incontri con le Forze dell’ordine «perché c’é bisogno di un costante aggiornamento affinché gli anziani, ma non solo loro, vengano messi in guardia dalle sempre più numerose truffe perpetrate ai loro danni».

In occasione della “Settimana”, martedì 28 alle 18 nella sala “Panarotto” di Confartigianato, Elia presenterà il volume autobiografico “Da Sud a Nord. Storia di un artigiano”. Un autentico spaccato di vita: mezzo secolo di attività personale «rivolto ai giovani, per far capire loro che oggi esiste ancora la possibilità di imparare un mestiere». La pubblicazione non ha un presso di copertina e il ricavato – a offerta libera – sarà devoluto in beneficenza.

«Siamo una bella squadra – ha concluso la vicepresidente di Confartigianato Zona di Novara Donatella Mattachini – In questa settimana ognuno di noi farà la sua parte. Personalmente mi occuperò dell’incontro con i giovani finalizzato a un loro avvicinamento al mondo del lavoro, che in questi anni sta registrando un profondo cambiamento. Noi abbiamo un compito ben preciso, quello di fare innamorare al mondo del lavoro i giovani, capire le loro attitudini e cercare di andare incontro alle loro esigenze».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni