Controlli ambientali e nuove irregolarità scoperte nel novarese: nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali hanno posto sotto sequestro l’impianto di verniciatura di una ditta di carpenteria metallica della zona.
All’interno dello stabilimento erano in corso lavorazioni di verniciatura a spruzzo su pezzi metallici. Le operazioni, però, si svolgevano in un’area aperta, priva di sistemi di aspirazione e filtraggio, e senza la necessaria autorizzazione per le emissioni in atmosfera. Una condizione che, secondo quanto emerso, esponeva l’ambiente e la salute dei lavoratori e dei cittadini a possibili rischi legati alle esalazioni prodotte.
Le attrezzature sono state sequestrate e le attività interrotte. I titolari dell’azienda dovranno rispondere alla Procura di Novara per l’esercizio non autorizzato delle operazioni di verniciatura. Nel corso dell’ispezione sono emerse anche irregolarità nella gestione dei rifiuti speciali pericolosi, come i residui dei contenitori di vernici ed è stato disposto il sequestro.