San Gaudenzio, come cambia la raccolta rifiuti: anticipi a Ovest, posticipi a San Martino

Assa comunica le variazioni per la festa patronale di giovedì 22 gennaio

La festa patronale di San Gaudenzio porta con sé, come di consueto, alcune modifiche al calendario della raccolta differenziata in città. Assa ha reso noto il piano operativo per giovedì 22 gennaio 2026, invitando i cittadini a prestare attenzione soprattutto agli anticipi e ai posticipi per non lasciare sacchi in strada nei giorni sbagliati.

Nel giorno del Patrono, giovedì 22, i camion di Assa saranno regolarmente in strada per alcune frazioni: verrà ritirato il rifiuto “non recuperabile” nei quartieri Nord Est e Sud Est, vetro e lattine nel quartiere Centro e la carta nei quartieri Nord e Sud. Come avviene in tutte le festività, invece, giovedì 22 non verrà effettuata alcuna raccolta dell’organico e del cartone. Chiuse per l’intera giornata anche le due isole ecologiche di via Sforzesca e via Delle Rosette. 

Le modifiche più importanti riguardano la raccolta della plastica, che subisce slittamenti in due zone della città: nel quartiere Ovest il passaggio è anticipato a mercoledì 21 gennaio, mentre nel quartiere San Martino il ritiro è posticipato a venerdì 23 gennaio.

Per quanto riguarda gli uffici amministrativi, scatta il “ponte”. Gli sportelli Assa (inclusi centralino e cassa) resteranno chiusi sia giovedì 22 che venerdì 23 gennaio. Diversa la gestione del numero verde: il servizio non sarà attivo nel giorno di San Gaudenzio, ma gli operatori torneranno a rispondere regolarmente già da venerdì 23 gennaio.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata