[ditty_news_ticker id="138254"]

Ruba un’auto e sperona i carabinieri durante la fuga: condannato a 1 anno per direttissima

Per l’inseguimento avvenuto il 4 gennaio scorso è stato condannato D.A., trentaduenne di origine egiziana e residente a Vigevano

Ruba una Fiat Multipla nel cortile di un’abitazione, mentre il proprietario entra in casa per prendere una cosa che aveva dimenticato, ma viene intercettato a Caltignaga dai carabinieri durante la fuga e si schianta poi contro il guard rail all’ingresso di Novara, mentre cerca di speronare la gazzella dell’Arma.

Per l’inseguimento avvenuto il 4 gennaio scorso lungo la provinciale 229 D.A., trentaduenne di origine egiziana e residente a Vigevano, è stato condannato a 1 anno di reclusione, in abbreviato, per resistenza a pubblico ufficiale e furto, così come chiesto dal pm. Il giudice ha anche revocato una precedente sospensione condizionale della pena concessa dal tribunale di Milano.

«Ho trovato l’auto col motore acceso e sono salito. Voi ho visto i carabinieri dietro di me e mi sono spaventato», si è giustificato l’uomo. Il suo difensore aveva sottolineato che non c’era stato alcun tentativo di speronare i carabinieri ma più semplicemente una fuga finita male.

L’episodio era avvenuto intorno alle 7. In base a quanto ricostruito dagli investigatori, quella mattina l’egiziano si trovava a Barengo. A un certo punto ha visto una Multipla parcheggiata in un cortile, con le chiavi inserite. Approfittando della circostanza il ladro è salito ed è scappato a tutta velocità. Sono state immediatamente diramate le ricerche e i carabinieri del Radiomobile hanno intercettato il fuggitivo nella zona di Caltignaga. Ne è nato un inseguimento per il paese e poi per la provinciale 229 in direzione Novara. I militari hanno cercato più volte di affiancarlo e fermarlo, ma lui ha sempre cercato di respingerli, fino a quando, all’ingresso del capoluogo all’altezza del complesso scolastico Bonfantini – Ravizza, l’uomo ha perso il controllo dell’auto facendo una carambola e finendo la sua corsa contro il guard rail. Il trentenne è sceso dalla vettura ed è scappato a piedi buttandosi in un piccolo canale, quelli che servono per irrigare le campagne. I militari l’hanno raggiunto e, dopo una colluttazione in cui hanno rimediato lievi ferite, sono riusciti a bloccarlo e arrestarlo.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni