Un cittadino moldavo, ricercato a livello internazionale per abusi sessuali su una minorenne, è stato arrestato nei giorni scorsi a Trecate dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Novara, al termine di una mirata attività investigativa avviata su input dell’Interpol e condotta con il supporto dei militari della Stazione locale.
L’arresto, avvenuto il 13 del mese scorso, è stato eseguito in via provvisoria ai fini estradizionali ed è stato successivamente convalidato dalla Corte d’Appello di Torino. L’uomo è accusato di aver commesso i fatti nel 2010 nel proprio Paese d’origine, la Moldavia, dove avrebbe abusato sessualmente di una minorenne.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, per sottrarsi alla giustizia l’indagato aveva lasciato la Moldavia subito dopo i fatti, assumendo false generalità riconducibili a un cittadino rumeno residente a Trecate. Per anni era riuscito a far perdere le proprie tracce, vivendo sotto falsa identità.
Decisiva per l’individuazione del ricercato è stata la ricostruzione di alcuni passaggi legati a una recente compravendita immobiliare, che ha permesso ai Carabinieri di risalire alla sua reale identità. Fondamentale anche il confronto tra le fotografie fornite dalle autorità moldave e quelle presenti nei documenti italiani, che ha consentito di sciogliere ogni dubbio e procedere all’arresto.
L’uomo si trova ora a disposizione dell’autorità giudiziaria italiana, in attesa delle procedure previste per l’estradizione verso la Moldavia.






