Erano le 11.36 del 14 agosto 2018 quando il ponte Morandi di Genova è crollato inghiottendo 43 persone. Tra loro anche l’intera famiglia Cecala di Oleggio: Cristian, la moglie Dawna e la piccola Crystal. Una tragedia che ha coinvolto tutta la comunità oleggese che fin da subito si è mossa per stare vicina ai parenti e mantenere viva la memoria delle vittime.
Come ogni anni a Genova questa mattina si svolgerà la commemorazione. L’inizio è previsto per le 9 nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa dove l’arcivescovo di Genova Marco Tasca, celebrerà la messa i suffragio delle vittime. Alle 10:45, per la prima volta nell’area del “Memoriale 14.08.2018”, si terrà una cerimonia alla presenza dei parenti delle vittime e delle autorità. Saranno presenti la sindaca di Genova Silvia Salis, la prefetta di Genova Cinzia Torraco e il presidente della regione Marco Bucci.
All’interno del Memoriale, di fronte al totem con l’elenco dei nomi delle 43 vittime, saranno posizionate le corone e sarà osservato un minuto di silenzio. Alle 11.36 verrà osservato un minuto di silenzio e in contemporanea verranno suonate le sirene delle navi in porto e le campane di tutta la diocesi.