Mattinata di paura oggi, mercoledì 20 agosto 2025, al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, quando un uomo si è presentato al check-in con un martello in mano seminando il caos. Davanti a centinaia di passeggeri, l’individuo ha iniziato a colpire con violenza i monitor delle partenze, provocando scene di confusione e spavento.
Dalle ricostruzioni è emerso che l’uomo si trovava in evidente stato di alterazione, probabilmente dovuto all’assunzione di alcol o stupefacenti. Dopo aver danneggiato diversi schermi, ha incendiato alcuni cestini dei rifiuti, costringendo i presenti a fuggire.
Un dipendente Sea che, con grande sangue freddo, si è lanciato su di lui per fermarlo, ricevendo l’aiuto di alcuni viaggiatori. Nel parapiglia l’aggressore ha tentato di colpire anche chi cercava di bloccarlo, ma è stato immobilizzato fino all’arrivo della Polizia di Frontiera, che lo ha preso in consegna e condotto negli uffici di sicurezza per identificarlo e chiarire i motivi del gesto.
Sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno rapidamente spento le fiamme e bonificato l’area, mentre gli operatori della società di sicurezza Icts hanno supportato le operazioni di contenimento. Un dipendente Sea, rimasto ferito durante l’intervento, è stato affidato alle cure dei sanitari.
Nonostante l’evacuazione del terminal per la presenza di fumo, l’attività dell’aeroporto non ha subito conseguenze significative: «L’area interessata è stata messa in sicurezza – hanno fatto sapere dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco – e lo scalo ha continuato a funzionare regolarmente, senza particolari disagi al traffico aereo»
Dagli accertamenti successivi è emerso che l’uomo non era in possesso di alcun biglietto di viaggio e dunque non stava per imbarcarsi.