Nuovi erogatori al Campus Perrone: Upo e Acqua Novara Vco insieme per una svolta plastic free

Università del Piemonte Orientale e Acqua Novara Vco hanno inaugurato i nuovi erogatori di acqua gratuita presso il Campus Perrone. L’iniziativa rientra in una più ampia strategia di sostenibilità sancita dall’accordo quadro di collaborazione, della durata di quattro anni, che è già operativo tra le due realtà.

Il cuore di questa collaborazione è l’installazione, a cura di Acqua Novara Vco, di moderni erogatori d’acqua per trasformare un gesto quotidiano – bere – in una potente azione ecologica, eliminando progressivamente le bottigliette d’acqua in plastica monouso all’interno dell’ambiente accademico.

I primi risultati di questa collaborazione sono già tangibili: dal momento dell’installazione operativa dei primi erogatori del Campus Perrone, avvenuta ad aprile 2025, sono stati erogati circa 30 metri cubi di acqua. In termini ambientali, questo significa aver evitato l’utilizzo e lo smaltimento di circa 60.000 bottigliette di plastica da mezzo litro.

L’accordo non si limita alla fornitura idrica, ma mira a realizzare attività di public engagement, ricerca e didattica, in linea con la “Terza Missione” dell’Ateneo che punta a trasferire conoscenza alla società civile e al territorio.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata