Nuove telecamere in città: il Comune stanzia 30 mila euro per ampliare la videosorveglianza

Affidamento diretto per installazione e fornitura degli impianti: una trentina di aree in fase di valutazione

Il Comune di Novara mette sul piatto 30 mila euro per estendere l’impianto di videosorveglianza cittadino. Lo stanziamento è contenuto in una determina dirigenziale che prevede l’affidamento diretto degli interventi e la copertura della spesa sul bilancio 2026.

Il provvedimento, firmato dal dirigente di settore Davide Zanino, riguarda l’installazione di nuove telecamere in alcune aree della città, individuate come bisognose di un rafforzamento dei sistemi di controllo. Secondo quanto riferito, sarebbero circa una trentina i punti attenzionati, sui quali è in corso una valutazione: non è però detto che le telecamere vengano posizionate in tutte le aree individuate.

Per la parte relativa all’installazione degli impianti, il Comune ha affidato il servizio alla S.I. Sicur Impianti srl, con sede a Galliate, per un importo massimo di 22 mila euro più iva, pari a 24.200 euro complessivi. La procedura è avvenuta tramite trattativa diretta sulla piattaforma di e-procurement “Appalti e Contratti”.

La fornitura delle telecamere è stata invece assegnata alla Zadea srl, azienda di Novara, per una spesa di 4.537 euro più iva. Le apparecchiature saranno utilizzate sia per le nuove installazioni sia come dotazione di ricambio, con un costo unitario di 349 euro per telecamera.

Gli interventi saranno realizzati nel corso del 2026. Per questo motivo la spesa complessiva – 30 mila euro iva inclusa – è imputata al bilancio di quest’anno attraverso una variazione del Fondo pluriennale vincolato, con copertura garantita dall’avanzo di amministrazione per spese non ricorrenti.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore