[ditty_news_ticker id="138254"]

Nuova truffa online: email false da parte dell’INPS

In rete false e-mail, inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all’Istituto

Nella mail si comunica al contribuente che una sua domanda non è stata accolta per mancanza di documentazione e lo si invita a prendere visione della documentazione esaustiva riguardante la sua richiesta e il provvedimento, entrambi presenti nell’archivio allegato e scaricabile nella presente e-mail.

Il file allegato in formato .zip contiene un malware che, una volta aperto, si installa nel sistema del computer o di altro dispositivo elettronico utilizzato producendo danni, rubando ed eliminando dati o sottraendo informazioni riservate come le password personali. Queste mail non sono inviate da INPS, anche se contengono il logo e nominativi di personale dell’Istituto e utilizzano un linguaggio in parte compatibile con le comunicazioni dell’Istituto.

INPS ha confermato che non invia questa tipologia di comunicazione. La raccomandazione è di non aprire la mail e di verificare sul sito INPS nel vademecum Attenzione alle truffe, aggiornato periodicamente con le segnalazioni, l’eventuale presenza di comunicazioni analoghe.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni