Una giornata per guardare la città con occhi diversi, rallentare il passo e riscoprire la natura che vive nei suoi spazi verdi. Domenica 21 settembre il circolo Legambiente Il Pioppo propone la “camminata della biodiversità”, iniziativa inserita nel progetto Novara Città in Erba, dedicato alla valorizzazione del verde e degli ecosistemi urbani.
L’appuntamento è aperto a tutti e tutte e prevede un percorso cittadino di circa tre ore. Il ritrovo è fissato alle 9 davanti al salone Borsa per la registrazione e la consegna dei gadget, con partenza alle 9.30. Durante la passeggiata sarà possibile partecipare a un concorso fotografico con premi in palio, le cui modalità saranno illustrate dagli organizzatori.
«Con questa iniziativa vogliamo far capire che la biodiversità non è solo un tema delle foreste tropicali o dei grandi parchi naturali – ha spiegato Roberto Gazzola, presidente del circolo –. Anche nelle nostre città esistono ecosistemi fragili e preziosi, che vanno riconosciuti e tutelati. Lavorare sulla biodiversità urbana significa prendersi cura dell’ambiente e della qualità della vita».
La camminata sarà quindi non solo un’occasione per esplorare luoghi cittadini da un punto di vista inedito, ma anche un momento di riflessione collettiva. «Crediamo che il cambiamento passi da esperienze condivise – ha aggiunto Gazzola –. Osservare insieme la città, parlarne e immaginare nuovi scenari è il primo passo per costruire comunità più sostenibili».
Info e iscrizioni: bit.ly/camminata2025.