Novara si prepara a celebrare la Festa della Liberazione

Questa mattina le celebrazioni, nel pomeriggio biciclettata con l'Anpi. Domani al Broletto con l'Istituto Storico della Resistenza

Questa mattina, lunedì 25 Aprile, Novara si prepara a celebrare la Festa della Liberazione. Alle 9.45 è in programma il ritrovo in via IV Novembre per la deposizione dei fiori al monumento ai Caduti. Alle 10 si terrà la messa in duomo; a seguire le autorità civili e militari si sposteranno al Broletto dove verrà reso omaggio al monumento dei Caduti della lotta alla Liberazione.

Quest’anno l’orazione ufficiale sarà tenuta da Johanna Lamm, vicepresidente Anpi Novara. Nel corso della cerimonia verranno eseguiti l’inno di Mameli e Bella Ciao nella lingua dei segni.

Nel pomeriggio l’Anpi organizza una bicicletta con partenza dal cortile del Broletto alle 15. Il percorso è di circa 21 chilometri, con tappe presso alcuni luoghi della Memoria sul territorio, cui daranno voce delle volontarie e dei volontari. Le alunne e gli alunni di due scuole della città hanno preparato, nel laboratorio “E questo è il fiore”, degli omaggi da lasciare sui monumenti, ai cippi e alle lapidi: i fiori del Partigiano e i fiori della pace. Punto di arrivo sarà il Circolo operaio agricolo della Bicocca dove, dalle 18.30, sono previsti un aperitivo, un reading, un momento musicale e il gazebo Anpi con proposte editoriali per adulti e piccini.

Fino al 26 aprile nel sottoportico del Broletto è allestita la mostra “Scatti della Memoria” con fotografie scattate da
Umberto Bonzanini durante le trattative della resa dei tedeschi e l’ingresso dei Partigiani a Novara. Alle 17 all’Arengo verranno consegnate alle autorità cittadine le foto storiche delle Autorità designate dal CLN provinciale il 26 aprile 1945 a cura a cura dell’Istituto Storico della Resistenza Piero Fornata. A seguire, con il contributo del professor Eugenio Borgna, è in programma la presentazione del progetto “Libro Bianco” finalizzato alla valorizzazione del monumento ai Caduti di piazza Martiri.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL