Una mattinata all’insegna della musica e della solidarietà si è svolta oggi all’ospedale di Novara, dove un gruppo di alunni della sezione musicale della scuola “Duca d’Aosta” si è esibito in un toccante Concerto di primavera per i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria.
L’iniziativa è stata promossa dalla scuola in ospedale “Marcella Balconi” – parte dell’istituto comprensivo Duca d’Aosta – in collaborazione con le associazioni di volontariato Abio e Ugi, da sempre attive a sostegno dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Accolti con calore dal direttore generale del Maggiore, Stefano Scarpetta, dalla direttrice della Pediatria, Ivana Rabbone, e dalle insegnanti della scuola ospedaliera, i giovani musicisti hanno portato nelle corsie note di gioia e momenti di leggerezza, trasformando la quotidianità dell’ospedale in un’occasione di festa.
A guidarli in questa esperienza il dirigente scolastico Luigi Nunziata, insieme agli insegnanti Gianluigi Ubezio, Damiano Bordoni, Giorgia Sallustio, Graziano Iacone, Gianluca Belloli ed Edlira Karaboja, che hanno accompagnato i ragazzi nel percorso musicale e umano che ha portato al concerto. Tanti gli applausi ricevuti dagli alunni, che hanno dimostrato grande sensibilità e talento. Un gesto semplice ma potente, capace di portare un sorriso a chi ne ha più bisogno.