Muore dopo la puntura di un calabrone: tragedia a Soriso, vittima il naturalista Manuel Mongini

Una tranquilla mattinata trascorsa nell’orto di casa si è trasformata in una tragedia. Manuel Mongini, 74 anni, conosciuto e apprezzato ornitologo e naturalista, è morto nella sua abitazione di Soriso in seguito a uno shock anafilattico provocato dalla puntura di un calabrone.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo stava raccogliendo alcuni ortaggi nel giardino quando è stato punto all’orecchio dall’insetto. Dopo aver avvertito un dolore intenso, è rientrato in casa, dove ha avvisato la compagna Elisa, chiedendole aiuto. Si è quindi seduto in attesa che gli venisse applicata una pomata per alleviare il fastidio.

Le sue condizioni, però, sono peggiorate nel giro di pochissimi minuti. La reazione allergica si è rivelata fulminante: in circa cinque minuti Mongini ha perso conoscenza, colpito da un violento shock anafilattico che non gli ha lasciato scampo, rendendo vani i tentativi di prestargli soccorso.

La scomparsa del 74enne ha suscitato profondo cordoglio tra quanti lo conoscevano per il suo impegno nello studio e nella divulgazione della natura e dell’avifauna del territorio.

A rendere ancora più dolorosa la vicenda c’è anche una tragica coincidenza: anni fa, infatti, anche il cane di Mongini era morto in seguito a una reazione provocata, secondo quanto riferito, da una puntura di insetto. Una circostanza che oggi rende ancora più amaro il destino che ha colpito il noto naturalista.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata