Con una dedica toccante e carica di riconoscenza, Madonna ha deciso di rendere omaggio a Mario Paglino e Gianni Grossi, i due designer italiani noti in tutto il mondo per le loro Barbie da collezione, tragicamente scomparsi domenica 27 luglio nell’incidente sulla A4.
Venerdì 1° agosto, la popstar ha ripubblicato il suo iconico brano “Dress You Up” in una versione digitale speciale con tre tracce, in occasione del 40° anniversario del singolo, uscito originariamente il 31 luglio 1985 come ultimo estratto dell’album Like a Virgin. La ristampa comprende “Dress You Up Remix/Edit”, “Dress You Up the 12″ Formal Mix” e “Dress You Up the Casual Instrumental Mix”.
Nel comunicato stampa che accompagna l’uscita si legge: «Con la tragica notizia di questa settimana della scomparsa dei designer di bambole e superfan di Madonna Mario Paglino e Gianni Grossi, dedichiamo loro questa pubblicazione. Grazie per aver vestito così tante delle vostre creazioni con i look iconici di Madonna nel corso degli anni».
Paglino e Grossi erano partner nella vita e nel lavoro. Fondatori Magia 2000, un marchio di riferimento internazionale per le Barbie da collezione, hanno saputo fondere alta moda, cultura pop e arte in miniatura, guadagnandosi l’ammirazione di collezionisti e celebrità. La loro passione per Madonna era ben nota: molti dei loro modelli indossavano riproduzioni fedelissime degli outfit più celebri della regina del pop.
Nel 2011 avevano anche creato l’Italian Doll Convention, la più importante manifestazione europea dedicata alle fashion doll, punto di incontro per migliaia di appassionati da tutto il mondo.