[ditty_news_ticker id="138254"]

L’Upo inaugura l’auditorium e la biblioteca del nuovo polo universitario

Al termine dell'inaugurazione è in programma la Cerimonia del camice bianco. Al pomeriggio sarà presente il sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato

Lunedì 20 marzo alle 14.30 l’Università del Piemonte Orientale inaugura il nuovo auditorium e la nuova Biblioteca del Polo universitario (ingresso da via Perrone 18 o Baluardo Lamarmora 7). Un appuntamento che il rettore, Giancarlo Avanzi, aveva preannunciato durante l’inaugurazione dell’anno accademico a Vercelli. A seguire, alle 15 è in programma la Cerimonia del camice bianco: la vestizione degli studenti e delle studentesse del terzo anno del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia che iniziano i tirocini nelle corsie ospedaliere.

Al pomeriggio sarà presente il sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato. La lectio magistralis verrà pronunciata da Pierfranco Conte, oncologo dell’Università degli Studi di Padova.

La nuova Biblioteca del Polo universitario di Novara sarà intitolata a Rita Fossaceca, ricercatrice del Dipartimento di Medicina traslazionale scomparsa nel 2015 in Kenya durante una rapina a mano armata. Insignita nel 2016 con la Medaglia d’oro al valore civile dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Rita Fossaceca ha perso la vita in circostante tragiche mentre si stava occupando di volontariato a beneficio delle popolazioni in difficoltà.

Il nuovo auditorium Upo, invece, costituirà un vero e proprio ponte tra la vita culturale della città e l’università. La struttura, che è in grado di ospitare poco meno di 300 persone, sarà intitolata alla memoria di Gaudenzio Cattaneo, imprenditore, politico e amministratore novarese che, a cavallo degli anni Ottanta, è stato tra i più autorevoli fautori dell’insediamento di un ateneo a Novara e della trasformazione di Palazzo Bellini e della ex caserma Perrone in spazi a vocazione universitaria.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni