Anche quest’anno a ottobre LILT Novara ODV colorerà di rosa Novara e la sua provincia con la campagna nazionale LILT for Women – Nastro Rosa, promossa in tutta Italia dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del Tumore al seno.
Una mobilitazione che torna puntuale ogni anno per ricordare che la diagnosi precoce è lo strumento più efficace per aumentare le possibilità di cura e guarigione. Secondo il report I Numeri del Cancro in Italia 2024, con 54.000 nuove diagnosi solo nel 2024, il tumore al seno rappresenta ancora la neoplasia più frequente tra le donne italiane: il 30,3% di tutti i tumori femminili e il 14,6% del totale dei tumori diagnosticati nel Paese.
Una città che si tinge di rosa
Il programma dell’Ottobre Rosa novarese è ricco di iniziative gratuite e aperte a tutti, pensate per avvicinare la popolazione – e in particolare le donne – alla cultura della prevenzione.
- La Notte di LILT – sabato 4 ottobre
In occasione della Notte Gialla rosa nelle vie del centro, i negozi aderenti regaleranno buoni sconto per centri estetici e parrucchieri, invitando a prendersi cura di sé e della propria salute. - Amiche per la LILT – domenica 5 ottobre
L’Arengo del Broletto si trasformerà in un grande tappeto rosa per una giornata di yoga, pilates e benessere al femminile. Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, sessanta tappetini accoglieranno le partecipanti per lezioni gratuite organizzate con la palestra liberaMente Donna di Massimiliano Barresi.
L’evento è realizzato con la collaborazione della Città di Novara e il supporto di Soluzioni Re Servizi Immobiliari (main sponsor), MenthaRossa, Pane Amore Poderia, Stopover Viaggi e STé Beauty Salon. Iscrizioni su bit.ly/amicheperlalilt. - Women LILT Run – domenica 12 ottobre
Torna per la terza edizione la corsa/camminata non competitiva di circa 6 km tra le vie del centro di Novara, con partenza e arrivo in Piazza Puccini. Dopo i 900 partecipanti del 2023, anche quest’anno è attesa una grande ondata rosa. Ritrovo alle 9, partenza alle 10, preceduta da riscaldamento con liberaMente Donna e animazione di Studio Danza Novara e Città della Danza.
Iscrizione obbligatoria su www.womenliltrunnovara.it entro le 12 di sabato 11 ottobre (quota di 11 euro, comprensiva di maglietta, pettorale e assicurazione). Il ricavato sarà interamente devoluto a LILT Novara ODV per attività a sostegno delle pazienti oncologiche del territorio. - Visite senologiche gratuite
Per tutto il mese, nella sede LILT di Via Pietro Micca 55, saranno disponibili visite senologiche con counselling personalizzato dedicate a donne sotto i 45 anni (prenotazioni al 334 2931711, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12). 
Simboli e bellezza per sensibilizzare
Durante l’Ottobre Rosa, la Cupola di San Gaudenzio sarà illuminata di rosa e un grande fiocco rosa verrà installato al Broletto. Anche alcuni locali cittadini parteciperanno alla campagna proponendo cocktail in rosa.
Lunedì 27 ottobre, infine, l‘ospedale Maggiore ospiterà uno speciale Salone di Bellezza allestito per le pazienti oncologiche dalle estetiste e dagli acconciatori formati al corso “Benessere in Oncologia” organizzato da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale insieme a LILT Novara.
								
								
															
				





															
				








