I carabinieri di Arona hanno fermato tre cittadini sudamericani, già noti alle forze dell’ordine, ritenuti responsabili di un furto con destrezza ai danni di un’anziana signora a Lesa. La donna stava facendo la spesa in un supermercato quando i tre le hanno sottratto la borsa, contenente denaro contante, una carta di credito e il telefono cellulare. Poco dopo, utilizzando la carta rubata, hanno iniziato ad effettuare prelievi a sportelli bancomat di Meina e Arona.
L’allerta immediata e l’azione tempestiva dei militari hanno permesso di rintracciare i tre in fuga a Castelletto Ticino, mentre tentavano di allontanarsi verso la Lombardia. Nel corso dell’operazione i Carabinieri hanno recuperato l’intera somma di denaro appena prelevata e la borsa con tutti gli effetti personali della vittima.
In accordo con la magistratura competente, due degli indagati – un uomo di 49 anni e una donna di 46 – sono stati deferiti in stato di libertà. Per il terzo, un 28enne, sono invece scattate le manette: dai controlli è infatti emersa a suo carico una misura cautelare in carcere emessa dall’Autorità giudiziaria di Milano. Dopo le formalità di rito i due indagati sono stati rilasciati, mentre il 28enne è stato trasferito alla casa circondariale di Novara.