Due minorenni impiegati come camerieri senza alcun contratto. È quanto hanno accertato i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Novara durante un controllo effettuato in un ristorante, con la collaborazione dell’Ispettorato territoriale del Lavoro.
Nel locale sono stati trovati due ragazzi stranieri di 15 e 16 anni, entrambi intenti a lavorare in sala senza regolare assunzione. Per il più giovane, ancora soggetto all’obbligo scolastico e quindi non impiegabile al lavoro, si è reso necessario l’intervento dei servizi sociali del Comune, che lo hanno preso in carico in assenza dei familiari. Il sedicenne è stato invece allontanato dall’attività, con ordine al datore di lavoro di non impiegarlo nuovamente senza le condizioni previste dalla normativa.
A seguito delle irregolarità, il 36enne legale rappresentante dell’esercizio è stato denunciato in stato di libertà per violazione della legge sul lavoro minorile e per inosservanza delle norme sulla tutela della salute nei luoghi di lavoro ed è stato sanzionato dai Carabinieri per 41 mila euro.







